Cicas: La “Mastria Gomme” vara i contratti di solidarietà
Un buon esempio di composizione sindacale degli invitabili contrasti che nascono dalla perdurante crisi economica viene dalla “Mastria Gomme srl”, realtà produttiva di grande valore operante nel tessuto economico catanzarese, che da qualche tempo soffre per i contraccolpi che colpiscono tutto il settore.
L’attenzione che la famiglia Mastria, rappresentata dal componente Ascanio e assistita dal consulente del lavoro Stefania Oliverio, ha sempre dedicato ai propri dipendenti, ha permesso di trovare una soluzione adeguata che scongiurasse i licenziamenti che ormai apparivano inevitabili, attraverso la stipula in azienda dei contratti di solidarietà.
Il 5 novembre, nella sede della società, è stato firmato l’accordo di utilizzo degli ammortizzatori sociali, voluto fortemente dalla famiglia e curato dalla Cicas, nella figura del presidente Giorgio Ventura, che nell’ottica collaborativa che da sempre lo contraddistingue, ha cercato e unito le parti sociali, non rimanendo inerte riguardo alla richiesta in tal senso mossa dal suo associato Mastria.
L’accordo è stato sottoscritto, oltre che dall’azienda, anche da Claudio Chiarella della Fiom-Cgil e da Teresa Cubello della Fim – Cisl che si sono adoperati con forte volontà al raggiungimento dell’accordo.
«Voglio ringraziare, da parte mia ma anche dei miei dipendenti che si sono visti proteggere il loro posto di lavoro – ha dichiarato l’amministratore Ascanio al termine dell’incontro - tutte le parti sociali e le istituzioni, che ci hanno affiancato e sostenuto in questa difficile e delicata fase, garantendo il nostro obiettivo primario che era quello di mantenere salda la forza occupazionale. In particolare ringrazio la Cicas che ha fatto si che non ci siamo sentiti soli e gli stessi dipendenti hanno accolto la decisione con spirito di dedizione al lavoro e di famiglia quale è la nostra realtà».