Le Liste Coldiretti vincono al Consorzio di Bonifica Tirreno Vibonese

Vibo Valentia Attualità

Le liste Coldiretti nelle tre sezioni di contribuenza si affermano in modo netto (15 consiglieri su 15) nelle elezioni consortili del Consorzio di Bonifica del Tirreno Vibonese) con sede a Vibo Valentia.

Questo il responso uscito dalle urne dopo la chiusura degli undici seggi allestiti sul territorio. Sono stati eletti: Per la prima sezione di contribuenza: Antonio Porcelli, Giovanni Schiariti, Severino Scalamogna, Eugenio Franzè, Giuseppe Grillo; per la seconda: Massimiliano Pitimada, Nicola Fiamingo, Gerardo D’Urso, Rocco Denami, Diego Monardo; per la terza: Domenico Piccione, Onofrio Casuscelli, Maria Danila Tessarolo, Domenico Basile, Cesarino Cartiere.

Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria commenta con soddisfazione il risultato “che non è venuto a caso ma con un confronto con i consorziati, le Amministrazioni Comunali e l’elettorato che ha risposto positivamente alle indicazioni programmatiche proposte dalla lista Coldiretti”.

Gli agricoltori ed in generale i consorziati continuano ad essere protagonisti della tutela idraulica e del presidio ambientale". L’affluenza al voto – continua – è stata una testimonianza di voglia di partecipazione attiva . Il dato che emerge è che rispetto alle ultime elezioni consortili, vi è stato un aumento di votanti. Nella terza sezione di contribuenza – chiarisce – la percentuale di affluenza è stata del 51,72% superando quella del 2009 e quindi molto al di la della soglia del 30% prevista per la validità delle elezioni.

Un dato che va segnalato è che hanno votato, nella qualità di consorziati tutte le Amministrazioni Comunali (24 su 24) e questo significa che i sindaci riconoscono l’importanza dei Consorzi. Questo voto democratico dei contribuenti, ci riempie di responsabilità – continua Molinaro – ma sapremo insieme ai neo consiglieri portare avanti con determinazione il programma che ci siamo dati e al quale non rinunceremo.

Tutto questo, è frutto del lavoro capillare ed incisivo dei candidati e di tutta la Coldiretti, impegnati a sensibilizzare i consorziati a non mancare a questo cruciale appuntamento che ifluisce sulla vita economica del territorio. Rivolgo un sentito augurio ai nuovi amministratori, chiamati a rappresentare all’interno di questi Enti non solo Coldiretti ma la collettività.

Quello che abbiamo detto lo faremo -continua – a guidarci in una gestione, all’insegna della trasparenza dell’azione amministrativa, di una avveduta gestione delle risorse economiche e, naturalmente, della risorsa acqua, alla quale teniamo in modo particolare. Non verrà mai meno conclude Molinaro - il confronto a tutto campo con le Istituzioni, i cittadini, le categorie economiche affinché le scelte siano conosciute e condivise.