Diabete. L’associazione Adg Incontri con gli insegnanti nelle scuole
Si svolgerà domani, mercoledì 12 novembre, alle ore 16.00, presso l’Istituto comprensivo di Castrolibero, il primo degli incontri promossi dall’Agd – Associazione giovani diabetici e dall’Asp – Azienda sanitaria provinciale con il contributo dell’Azienda ospedaliera di Cosenza per la gestione della patologia in ambito scolastico.
Si tratta di incontri rivolti agli insegnanti nelle scuole dell’area urbana al fine di gestire al meglio l’intervento nei casi di alunni con patologia diabetica. Gli incontri vedranno la partecipazione della dottoressa Vita Cupertino, pediatra e responsabile UO Pediatria di comunità Distretto sanitario Vallecrati, Domenico Sperlì, Direttore di Pediatria all’Ospedale civile di Cosenza ed Elvira Maddaloni, presidente dell’Agd.
Nell’occasione sarà presentato il documento strategico di intervento per l’inserimento del bambino, adolescente e giovane con diabete mellito in contesti scolastici, educativi e formativi con l’approvazione del protocollo d’intesa tra il Dipartimento tutela della salute e l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria. Il documento, in linea con il piano sulla malattia diabetica, si prefigge l’obiettivo di supportare le istituzioni sanitarie e scolastiche nel percorso di sensibilizzazione e di applicazione di prassi uniformi per l’inserimento scolastico del bambino e del giovane con diabete a scuola, al fine di tutelare il diritto alla cura, all’istruzione e alla migliore qualità di vita attraverso un modello di percorso di gestione integrata.
In occasione della Giornata mondiale del diabete le confluenze dei due fiumi a Cosenza, per tutta la settimana, saranno illuminate di blu, colore simbolo della giornata grazie al contributo dell’amministrazione comunale.