Camera di commercio Cosenza e Google in visita alle imprese della provincia

Cosenza Attualità

La Camera di Commercio di Cosenza è un fermento di novità per le imprese della sua provincia. Nell’ottica dichiarata di divenire sempre più la “casa per le imprese”, sotto la guida del neo presidente Klaus Algieri, l’Ente camerale avvicina le aziende cosentine all’utilizzo del digitale e al crescente potenziale economico derivante dall’utilizzo del web per promuovere la propria attività sui mercati nazionali e internazionali.

La nuova iniziativa, messa in campo insieme a Google, gigante mondiale della rete, a Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari rientra nel progetto Made in Italy: eccellenze in digitale e si arricchisce di nuovi strumenti, messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Cosenza per aiutare le PMI a fare export in maniera più semplice.

I giovani digitalizzatori, che operano presso la Camera di Commercio di Cosenza, supporteranno le PMI presenti sul territorio aiutandole a utilizzare gli strumenti disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it per definire la propria strategia di internazionalizzazione, oltre a scegliere gli strumenti più adatti per cogliere nuove opportunità di business. Sul sito, infatti, è già presente una sezione dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni che intendono creare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione. Inserendo poche informazioni sarà possibile ricevere un piano con consigli utili per iniziare a muovere i primi passi.

“È nostra convinzione che le tecnologie digitali possano far fare un bel salto di qualità alle imprese della nostra provincia. Abbiamo deciso di essere parte attiva di questo progetto – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri – per aiutare concretamente la piccola imprenditoria cosentina a far conoscere, a livello globale, i suoi prodotti di maggiore qualità e bellezza. Siamo fiduciosi perché, fino ad ora, il nostro territorio sta rispondendo molto bene. Sono molte le imprese dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico che hanno già aderito e che ci chiedono di esser visitate per supportarle in questo processo di digitalizzazione.

Il web e l’export possono e devono sostenere le nostre imprese per impedire che vengano schiacciate dal calo dei consumi nazionali determinato dalla perdurante crisi economica. La veste grafica del portale www.eccellenzeindigitale.it, con l’inclusione della sezione dedicata all’export in cui compaiono tanti nuovi servizi gratuiti messi a disposizioni da Google, insieme all’impegno qualificato delle due giovani digitalizzatrici presenti in Camera di Commercio, si stanno dimostrando estremamente utili per le imprese.

Inoltre, il vasto Piano di sostegno dell’imprenditoria provinciale, che stiamo promuovendo tramite sovvenzioni e contributi, varato recentemente con l’approvazione della Relazione Previsionale e Programmatica del 2015, per incentivare l’innovazione e la digitalizzazione delle aziende provinciali, ci consentirà di perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi prefissati dall’iniziativa”.

Alle parole del presidente Algieri seguono in linea quelle del Managing Director di Google in Italia, Fabio Vaccarono: “La Calabria, come l’Italia ha un potenziale enorme. Le eccellenze italiane, costituite da milioni di piccole e medie imprese, hanno le carte in regola per eccellere sul web. Grazie al digitale anche quelle che possiamo definire vere e proprie micro-multinazionali. PMI con grandi potenziale di export che avranno la possibilità di far conoscere i propri prodotti e la propria eccellenza anche all’estero in maniera semplice”.

Per maggiori informazioni, oltre a consultare il sito www.eccellenzeindigitale.it/export è possibile contattare le digitalizzatrici della Camera di Commercio di Cosenza, Alessandra Sposato e Marianna Sposato