Internet ed Ict, all’Unical le nuove idee diventano impresa

Cosenza Attualità
Lo Start Cup all'Unical di Cosenza

Si sta svolgendo presso l’incubatore di imprese TechNest dell’UniCal di Cosenza, la prima delle due fasi preliminari della Start Cup Calabria, ICT- Social Tech Weekend, dedicata a quanti hanno inteso presentare la propria idea start up e sviluppare il concept di prodotto nei settori Internet, ICT, Social Innovation nonché a tutti coloro i quali, pur non avendo un’idea di business da proporre, hanno maturato competenze negli stessi settori ed hanno offerto la disponibilità ad essere coinvolti in un team di sviluppo delle idee presentate.

Con i buoni auspici del rettore Giovanni Latorre, sono state quasi settanta le presenze registrate e ben ventitré le idee esposte, di cui tredici sono state selezionate ed in queste ore sono oggetto di elaborazione da parte dei relativi gruppi formatisi per ottenere una prototipizzazione da presentare domani, sabato 11 giugno, al team imprenditoriale che ammetterà le migliori idee alla TechWeek.

Un fine settimana tecnologico, grazie alla sinergia tra il Liaison Office dell’Unical di cui fa parte TechNest e dConsulting by dPixel, società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico, che ha visto come mentors nomi di spicco come Stefano Bernardi, Loris Lanzellotti e Franco Gonella per dPixel, Stefano Passatordi per la Ceo Ibrii, Massimo Paturzo per TechNest e Giuliano Iacobelli, vincitore Startup Weekend di Roma.

«Dal nostro punto di vista è una scommessa già vinta- ha dichiarato Riccardo Barberi, delegato del rettore alla ricerca ed al trasferimento tecnologico dell’Unical – che ha visto rompere il muso della diffidenza di fronte alla presenza ione di idee libere per le quali non si è ancora formalizzato un business plane. È una novità assoluta che è stata accolta benissimo da parte di quanti hanno inteso partecipare a questa prima fase, ma soprattutto è la conferma dell’efficacia di questa nuova modalità operativa che non può dirsi propriamente accademica»

La seconda fase preliminare, denominata Business Plan Tech Weekend che si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2011 è dedicata ai settori Clean Tech, ICT, Nanotech e Bio Med, mentre la prima tappa obbligatoria della Start Cup Calabria si svolgerà dal 27 Giugno al 2 Luglio 2011 e consiste nella scuola TechWeek ovvero un’intera settimana di mentorship imprenditoriale consistente in 6 giornate di corsi intensivi alternate a giornate di lavoro sul prodotto. L’obiettivo è addestrare i team selezionati per la predisposizione di una idonea presentazione da sottoporre alla comunità finanziaria.

«Occorre lavorare sulla consapevolezza di chi espone le idee - ha dichiarato Antonio Concolino di dPixel. Le idee non mancano e ce ne sono alcune davvero interessanti tra quelle presentate che hanno riguardato nuovi social network e servizi informatici via Internet. È necessaria maggiore enfasi e fiducia in se stessi. Se non ci si autoconvince di avere un’idea vincente, sarà difficile che altri possano sostenerla».

Oggi, nel corso della giornata conclusiva della prima sessione propedeutica sarà possibile assistere alle presentazioni delle idee che hanno superato la prima fase e conoscere quelle ritenute migliori che andranno di diritto alla scuola TechWeek, dalla quale saranno selezionati i vincitori della Start Cup Calabria che oltre a vincere premi ed opportunità di realizzare una Start up, parteciperanno di diritto al Working Capital Italia 150- Premio nazionale dell’innovazione”