Start Cup Calabria: venti idee verso il successo, ecco chi accede alla TechWeek
Una carovana di idee pronte a conquistare il mercato. Entusiasmo, passione, voglia di vincere e convincere: sono questi gli ingredienti del TechMeeting, le giornate di approfondimento appena terminate, durante le quali, insieme a mentor e testimonial di rilievo, 40 team di aspiranti startupper hanno avuto la possibilità di approfondire la loro idea e ascoltare i suggerimenti di chi, prima di loro, ha raggiunto il successo e sta portando avanti il proprio business. A raccontare la propria esperienza Antonio Folino di Affaredelgiono.it, Raffaele Giordanelli di Eco4Cloud e Antonio Bevacqua di Condomani.
I team, suddivisi in due gruppi, si sono dati appuntamento il 16 e 17 luglio presso l’incubatore TechNest dell’Università della Calabria e il 18 e 19 nella sede di CalabriaInnova a Lamezia Terme. Un’impegnativa sessione di lavoro che è servita agli aspiranti imprenditori per presentare la propria idea, individuando problema e soluzione, attraverso il modello dell’elevator pitch. In cinque minuti e grazie all’aiuto e al sostegno dei mentor Gianluca Dettori e Franco Gonella, i team si sono alternati in una sfilata di idee.
I partecipanti sono stati più di cento, tra giovani e meno giovani, ma tutti inseguendo un sogno: quello di lanciare sul mercato il proprio progetto d’impresa. Ce n’è per tutti i gusti. C’è chi ha pensato a un cerotto che serve a monitorare lo sforzo degli atleti; c’è chi aspira a prevenire gli incendi boschivi; e, ancora, chi ha inventato un sistema altamente tecnologico per il baratto. E non è finita qui. Qualcuno spera che la propria piattaforma musicale possa sfondare sul web e qualcun altro ha l’ambizione di sconfiggere l’inquinamento del mare. C’è chi ha unito ristorazione e social network, e c’è persino chi pensa a uno skateboard del futuro.
Di tutte le 40 idee arrivate al TechMeeting, però, solo 21 parteciperanno alla fase successiva, la TechWeek, una settimana di mentorship imprenditoriale dedicata alla costruzione del business plan e alla definizione delle strategie di mercato, in programma dal 2 al 6 settembre prossimo.
La commissione di valutazione ha rintracciato i migliori progetti basandosi su alcuni parametri: le caratteristiche del team; la value proposition del prodotto, il contesto competitivo e il mercato potenziale; la tecnologia e il vantaggio competitivo; le potenzialità di riuscita dell’idea. Le proposte ritenute più interessanti spaziano in tutti i settori dall’ICT Social innovation (10) all’Agrifood/cleantech (6), dalle Scienze della vita (3) e all’Industrial (2). La distribuzione geografica delle idee è molto equilibrata, basti pensare che 6 dei team ammessi provengono da Reggio Calabria, 6 da Cosenza, 6 da Catanzaro: un risultato dell’attiva partecipazione degli Atenei calabresi alla riuscita della Start Cup Calabria 2013.