Concluso il tour del Bar Camper della Start Cup Calabria 2012

Cosenza Attualità

Un bilancio più che positivo per l’IdeaTour del BarCamper, il primo step della Start Cup Calabria 2012. Sono, infatti, state ben 88 le proposte pervenute e 61 i colloqui avvenuti nel corso del tour che ha toccato tutti capoluoghi di provincia. Dati che mostrano una forte crescita dell’iniziativa che, rispetto alla scorsa edizione, ha registrato un incremento del 60% delle idee d’impresa pervenute. Tra le quattro categorie cui era possibile concorrere, in base alla natura del progetto ed agli ambiti/mercati di sbocco: “Life Science”, “ICT - Social Innovation”, “Agrifood – Cleantech” e “Industrial”, circa il 48% delle idee d’impresa innovative presentato ha riguardato proprio il settore “ICT - Social Innovation”, seguito da quasi il 19% di proposte che non avevano un unico sbocco settoriale ma che rientravano in più ambiti scientifici di trasferimento tecnologico. Al terzo posto, per rilevanza, si è piazzato il settore “Industrial”, seguito da “Life Science” ed “Agrifood – Cleantech”. Migliore conclusione, dunque, non poteva esserci per il tour (che s’è svolto dall’11 al 20 giugno) del BarCamper che è risultato essere un esperimento perfettamente riuscito della edizione 2012 della Start Cup, la competizione di idee di impresa ideata ed organizzata dall’incubatore TechNest, dell’Università della Calabria insieme a dConsuting by dPixel, con il sostegno della Provincia di Cosenza, della Fondazione Carical, di FinCalabra tramite CalabriaInnova, della Camera di Commercio di Cosenza e dello stesso ateneo cosentino.

Start Cup Calabria è giunta alla quarta edizione confermandosi iniziativa di riferimento a livello regionale per qualità delle idee di impresa illustrate dagli aspiranti imprenditori nonché per il buon livello delle presentazioni. "Ciò dimostra il grande interesse che la Start Cup Calabria è riuscita a trasmettere in questi anni - ha dichiarato il Coordinatore della Start Cup Calabria, Riccardo Barberi - e che consente all’iniziativa di mantenersi sui livelli medio alti che sono quelli deputati per una competizione di idee di rilevanza nazionale. A ciò si aggiunge la competenza e la professionalità riconosciuta a livello internazionale dei partner dell’iniziativa tra i quali spiccano nomi di rilievo come il fondatore di dPixel, Gianluca Dettori e gli ospiti che si sono succeduti in questa edizione come il funky professor Marco Zamperini di NTT Data Italia, Donatella Sanzone di Cisco, Paolo Barbanti di Pharma & Biotech Advisors, Mario Fontana di Microsoft BizSpark, ed i rappresentanti di FabLab del Frankenstein Garage, oltre a tante presenze tecniche che hanno conferito indubbio valore aggiunto a tutte le tappe". Il BarCamper, nel corso del tour sul territorio calabrese, ha beneficiato della collaborazione locale delle Camere di Commercio di Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria, di Confindustria Calabria, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ed è importante ricordare la visita del vice presidente della Camera di commercio di Crotone, Raffaele Lucà, del segretario generale della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Donatella Romeo ed a Reggio Calabria, del neo rettore dell’Università Mediterranea, Pasquale Catanoso e del responsabile del servizio ricerca, innovazione e TT dell’ateneo, Domenico Cappellano.

A conclusione della tappa straordinaria di scouting, del BarCamper che s’è svolta all'Università della Calabria, e che è stata necessaria per l’alto numero di proposte per idee di impresa e per la richiesta, da parte di quanti hanno appreso dell’iniziativa durante il tour regionale, la Commissione Esaminatrice si è messa subito al lavoro per selezionare le idee più valide da ammettere al percorso formativo della TechWeek, ovvero la settimana intensiva di formazione e lavoro di gruppo per la stesura del business plan, necessario per potere accedere alla finale del TechGarage valida per l’ammissione al Premio Nazionale Innovazione, che quest’anno si terrà a Bari, ed al circuito di TechNest, l’incubatore di imprese nel campus dell’Università della Calabria. Entro il 1° luglio è prevista, sul sito http://www.startcupcalabria.unical.it/, la pubblicazione delle idee di impresa selezionate per la TechWeek che si svolgerà dal 3 al 8 settembre.