Imprenditoria. Unical: presentata la quarta edizione della Start Cup Calabria

Cosenza Attualità

È stata presentata ieri pomeriggio la quarta edizione della Start Cup Calabria, la competizione tra idee imprenditoriali promossa dall’incubatore di imprese TechNest dell’Università della Calabria e dConsulting by dPixel, società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico, con il sostegno della Provincia di Cosenza, della Fondazione Carical, di FinCalabra tramite CalabriaInnova e della Camera di Commercio di Cosenza. "Puntare su innovazione e ricerca è uno degli obiettivi prioritari dell’ Unical - ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione il magnifico rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre - . Insistiamo con forza in questa mission di organizzare attività che possano coinvolgere le imprese, farne nascere di nuove e creare un circuito vituoso. Nonostante la Start Cup sia solo alla quarta edizione, lo scorso anno abbiamo centrato risultati egregi: alcune idee imprenditoriali “made in Calabria” hanno raggiunto la finale nazionale, ed oggi si stanno facendo largo nel difficile mercato internazionale. Sono grandi soddisfazioni che ci spingono a fare ancora meglio, con la consapevolezza che la strada intrapresa è davvero quella giusta”.

Le novità dell’edizione 2012 della Start Cup sono state illustrate dal prof. Riccardo Barberi, coordinatore della Start Cup. “Da quest’anno - ha spiegato - inseguiamo le idee innovative, senza aspettare che queste arrivino da noi. Abbiamo lanciato l’idea del BarCamper, uno scouting itinerante, che, fino al 20 giugno, farà tappa nelle città capoluogo di provincia della regione dove, attraverso una formula innovativa, saranno selezionate le idee migliori che inizieranno una lunga avventura, articolata in TechWeek, per il supporto della stesura del business plan. Ad ottobre, infine, col TechGarage conosceremo i vincitori della competizione. Un percorso, dunque, che offrirà diversi momenti di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa”. Alla presentazione della Start Cup Calabria 2012 hanno preso parte i rappresentati di dConsultant by dPixel, Antonio Concolino e Gianluca Dettori, di CalabriaInnova, Valentina De Grazia, della Fondazione Carical, Mario Bozzo e della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti. E’, infine, intervenuto, Marco Zamperini, uno dei massimi esperti italiani di reti e nuove tecnologie.

Al concorso può partecipare chiunque abbia un progetto innovativo da trasformare in attività di impresa. Per prendere parte a Start Cup è sufficiente collegarsi al sito web http://www.startcupcalabria.unical.it/, compilare il modulo di iscrizione on lineQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . I partecipanti possono scegliere autonomamente tra 4 categorie in cui concorrere in base alla natura del progetto e agli ambiti/mercati di sbocco: “Life Science”, “ICT - Social Innovation”, “Agrifood – Cleantech” e “Industrial”. La Start Cup Calabria oltre ai premi per l’avvio della propria impresa (primo premio di € 15.000) consente l’ammissione per i vincitori alla finale nazionale del Premio Nazionale Innovazione che si terrà a Bari nel mese di novembre.