Start Cup 2012, elenco delle idee imprenditoriali ammesse

Cosenza Attualità

Sono 23 le idee d’imprese ammesse alla TechWeek della Start Cup Calabria, la business competition ideata ed organizzata dall’incubatore TechNest dell’Università della Calabria insieme a dConsuting by dPixel, con il sostegno della Provincia di Cosenza, della Fondazione Carical, di FinCalabra tramite CalabriaInnova, della Camera di Commercio di Cosenza e dello stesso Ateneo d’Arcavacata.

La quantità delle registrazioni (90) e dei colloqui svolti (63), unito all’ottimo livello generale dei progetti presentati nel corso del tour del Bar Camper - lo scouting d’idee che ha toccato, dall’11 al 21 giugno, le cinque provincie calabresi - non ha certamente reso agevole il compito del Gruppo di lavoro incaricato dalla direzione della Start Cup di selezionare le migliori idee d’imprese che parteciperanno a prossimo step della competizione. La commissione ha effettuato la scelta basandosi su tre criteri principali: la composizione del team, l’innovatività dell’idea imprenditoriale e la sua sostenibilità. Per ogni criterio è stato espresso un giudizio su una scala di 5 valori che sommati hanno determinato la lista dei progetti ammessi.

Delle 23 idee selezionate per la partecipazione al TechWeek( in programma dal 3 all’ 8 settembre presso l’incubatore TechNest dell'Università della Calabria) 11 arrivano da Cosenza, 1 da Crotone, 3 da Catanzaro, 3 da Vibo Valentia e 5 da Reggio Calabria. Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore della Start Cup, il prof. Riccardo Barberi, per gli ottimi risultati raggiunto fino a questo momento dalla iniziativa.

L’unico rammarico è per gli esclusi a causa del numero limitato di posti disponibili per la TechWeek. Si tratta, infatti, in buona parte, di progetti validi che hanno le potenzialità per dare un contributo concreto ai processi di innovazione di cui ha bisogno la nostra regione.

Prossimo appuntamento della Start Cup, dunque, a settembre quando si svolgerà la TechWeek e cioè una settimana di mentorship imprenditoriale organizzata in 6 giornate di corsi intensivi in aula alternati a sessioni di lavoro sul prodotto. A ottobre, invece, è previsto il gran finale col TechGarage che consente l’accesso e l’ammissione al Premio Nazionale Innovazione e al circuito di TechNest, l’incubatore di imprese nel campus dell’Università della Calabria. L’evento conclusivo sarà, inoltre, l’occasione giusta per presentare i diversi progetti ad una giuria altamente qualificata composta da imprenditori, operatori di istituti finanziari e di fondi di seed e venture capital, amministratori pubblici e docenti universitari.