Lo Guzzo (Fgc), visita alla scuola paritaria “Tommaso Maria Fusco”
Nella giornata mondiale della gentilezza, il Coordinatore del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica Calabria della F.I.G.C., Piero Lo Guzzo, ha fatto visita alla scuola primaria paritaria “Tommaso Maria Fusco” di Lamezia Terme, ricevendo un'accoglienza entusiasmante sia da parte della direttrice suor Candida Vecchia, che da parte di suor Maria Agnese Zagarella, superiora dell'Istituto Educativo delle suore “Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue”, cui fa capo la scuola.
La visita di Lo Guzzo, affiancato dal segretario S.G.S. Franco Chiarella e dall'addetto stampa Assunta Panaia, ha avuto lo scopo di consolidare il rapporto di collaborazione che già l'anno scorso era stato avviato con tanto zelo, ai fini della partecipazione ai progetti nazionali e regionali promossi dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio per il tramite del Settore Giovanile e Scolastico. Progetti rivolti agli istituti scolastici di tutta la Calabria come “I valori scendono in campo”, destinato agli alunni delle scuole primarie, e del trofeo “Non solo goal”, rivolto ai ragazzi delle secondarie di primo grado, che, assemblando una fase culturale e una fase ludico-sportiva, hanno una profonda valenza educativa.
Il fine del Settore Giovanile e Scolastico è quello di diffondere il più possibile le iniziative coinvolgendo un numero ampio di alunni che potranno così godere degli effetti positivi dello sport anche in termini di socializzazione e crescita. E tale scopo è stato pienamente condiviso dalla direttrice della scuola “Fusco”, la quale ha confermato che la pratica sportiva induce i bambini al divertimento, li aiuta a maturare e li esorta all'integrazione.
Ora che il sodalizio tra il Settore Giovanile e Scolastico Calabria e l'Istituto “Tommaso Maria Fusco” si è rinnovato, gli alunni non vedo l'ora di iniziare le attività coordinati dal tecnico federale Salvatore Ferreri.
Nei prossimi giorni, continuerà il viaggio di Lo Guzzo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lamezia Terme per la promozione delle iniziative, con l'auspicio che anche gli altri istituti scolastici, davanti alle proposte del Coordinamento federale calabrese, provino la stessa gioia e voglia di partecipazione della “Fusco”.