Cirò Marina: denunciato operaio che si era impossessato di un’area boscata
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, nei giorni scorsi, hanno denunciato un operaio che aveva recintato appropriandosene a proprio vantaggio, un lembo di bosco comunale nella località “Punta Alice” di Cirò Marina.
La pattuglia di forestali in perlustrazione in nella località ha notato che un’area del rimboschimento, costituito da pini mediterranei ed eucaliptus, contigua a degli appezzamenti agricoli, era stata recintata con pali e rete metallica. Nelle adiacenze è stato individuato un uomo, B.A., 57enne del luogo, che si sarebbe rilevato come il responsabile dell’azione illegale. I forestali, dopo aver individuato esattamente l’area attraverso il sistema di rilevamento satellitare e svolte le verifiche dovute presso l’Amministrazione comunale, hanno denunciato l’uomo per invasione di terreno.
L’attività è stata eseguita nell’ambito del programma “Focus ‘ndrangheta” coordinato dalla Prefettura in collaborazione con la Polizia di Stato. Appare sorprendente agli investigatori come un privato possa essere riuscito ad impossessarsi di un lembo di bosco, di proprietà comunale, senza che nessuno avesse segnalato l’abuso. Il presunto responsabile, infatti, l'avrebbe recintato visibilmente apponendoci un cancello di cui custodiva la chiave. "L’evento - spiegano dal Cfs - rappresenterebbe anche un indice della scarsa attenzione per il territorio della comunità locale, segno dell’erosione del senso civico che dovrebbe informare l’atteggiamento dei cittadini verso i beni destinati al godimento di tutta la cittadinanza". Il Corpo forestale dello Stato invita la cittadinanza a segnalare senza remore eventuali abusi.