Camera di Commercio Crotone: avviati controlli nel settore moda

Crotone Attualità

Si rende noto che la Camera di Commercio di Crotone sta effettuando controlli nel settore moda, con particolare riferimento all’etichettatura dei prodotti tessili e calzaturieri.

I controlli sono effettuati nell’ambito della convenzione sottoscritta con l’Unioncamere Nazionale e il Ministero dello Sviluppo Economico sul potenziamento delle verifiche ispettive al fine di garantire una maggiore tutela della salute e sicurezza dei consumatori ed un mercato più concorrenziale e trasparente per le imprese che vi operano correttamente.

A tale scopo, sono state realizzate due guide sull’etichettatura dei prodotti tessili: una per i consumatori e quindi con un linguaggio più divulgativo e di immediata comprensione ed una per le imprese, caratterizzata da un maggiore dettaglio tecnico, in quanto finalizzata a mettere a disposizione dell’operatore economico uno strumento pratico e al contempo utile ed operativo.

Lo scopo di questi prodotti divulgativi è quello di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza dei diritti ed obblighi derivanti dalla normativa di settore. Un’ampia informazione preventiva, infatti, può consentire alle imprese di comprendere le corrette modalità di etichettatura dei prodotti tessili ed ai consumatori di essere a conoscenza dei propri diritti in caso di acquisto di prodotti etichettati erroneamente o la cui composizione dichiarata in etichetta non corrisponde a quella effettiva.

Le guide sono disponibili gratuitamente in formato cartaceo presso la sede della Camera di Commercio ed in formato pdf sul sito istituzionale www.kr.camcom.it.