Distruzione apiari, Molinari (M5S): “Ordinanza regionale insensata”
“Il Presidente della Giunta della Regione Calabria ha emanato, lo scorso 19/09/2014, il DPGR n. 94 avente ad oggetto una “Ordinanza contingibile ed urgente a tutela del patrimonio apistico regionale e comunitario per rinvenimento di Aethina Tumida in alveari del territorio di Gioia Tauro (RC)”: si tratta di un coleottero che costituisce l'ennesima piaga biblica riservata alla Calabria da una malintesa globalizzazione, sinora solo subita”. E’ quanto dichiara Francesco Molinari, deputato del Movimento 5 stelle.
“Non si sa se definire draconiane o demenziali le misure in essa contenute per fronteggiare quest'ulteriore minaccia alla nostra agricoltura. Non solo gli apicoltori e le loro associazioni sono rimasti allibiti, quanto persino due autorevoli dirigenti del Dipartimento Agricoltura ne contestano l'irragionevolezza. Ma, soprattutto dove prevedono la distruzione dell’intero apiario, non sembrano coerenti con il quadro normativo di riferimento, non essendo previsto in nessun caso la distruzione dell’intero apiario se non per la sola peste americana o europea, importando - in quest'ultimo caso - la possibilità della distruzione della sola famiglia delle arnie infette.
La cosa inaudita è che la distruzione abusiva degli apiari è iniziata prima della pubblicazione sul BURC (14/10/2014) del DPGR in questione e quindi della sua entrata in vigore; non si fa previsione di indennizzo né è stato reso pubblico il piano di azione per combattere il parassita, non sapendosi se ci si trova di fronte ad un piano di eradicazione o di contenimento e fino a quando verrà sostenuto l’abbattimento per incenerimento.
Provvederò a presentare interrogazione parlamentare per evidenziare l'ennesimo arbitrio a danno dei calabresi perché le piaghe naturali che dobbiamo affrontare nella nostra terra sono pur sempre poca cosa in confronto alla piaga che l'angoscia maggiormente : una classe politica locale incapace".