Corso per direttori di coro al Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
L’Associazione Culturale Musicale “Aura Artis” e il Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza, in cui, com’è noto, sono attivi i corsi del Liceo Musicale, hanno organizzato un Corso per direttori di coro che si terrà nei locali dell’istituto scolastico dal 20 al 23 novembre.
L’iniziativa, che ha il suggestivo titolo “Dal gesto al suono”, è coordinata dal Maestro Saverio Tinto, docente presso il Liceo “Lucrezia della Valle”, e prevede lo studio e l’approfondimento di repertorio corale, con particolare attenzione sia a brani rinascimentali profani che a testi contemporanei. Durante gli incontri si affronteranno tematiche relative alla vocalità e alla tecnica della direzione.
La docenza è stata affidata al Maestro Lorenzo Donati, Direttore del Coro Giovanile Italiano.
Il corso, che costituisce da alcuni anni un appuntamento ormai tradizionale, sarà concluso da un concerto che si terrà domenica 23 novembre alle ore 19.30, a Cosenza, nella Chiesa di San Domenico, offerta con grande disponibilità dai Padri Oblati di Maria Immacolata, ai quali il Dirigente Scolastico del “Lucrezia della Valle”, Loredana Giannicola, rivolge «un caloroso ringraziamento per l’attenzione ad un’iniziativa importante sul piano artistico e della formazione dei giovani musicisti, che vuole contribuire anche a valorizzare sempre di più un bene culturale di primo piano della città come la Chiesa di San Domenico». L’ingresso al concerto è libero.