Al via il Joggi Avant Folk a Santa Caterina Albanese
Parte oggi la XIII edizione dell'appuntamento più "avanti" dell'estate calabrese: il Joggi Avant Folk, nel comune di Santa Caterina Albanese. Si inizia con gli EtniaSuperSantos da Bologna: una commistione di folk, pop, blues, dance anni 80, reggae, rocksteady e swing. I Supersantos si autodefiniscono "avventurieri della musica". La lunga gavetta ha permesso alla band di esibirsi nelle situazioni più diverse, dai locali alle manifestazioni di tutta Italia, di vincere premi e ricevere riconoscimenti. La forte attitudine comunicativa della band si tramuta in spettacoli solari, in una miscela di ritmo ed ironia con una buona risposta di pubblico.
A seguire la band Legittimo Brigantaggio da Priverno (Latina). La musica prodotta dai Legittimo Brigantaggio è facilmente ascrivibile nell'elenco del combat folk italiano. Una formula che negli ultimi anni ha avuto un buon seguito, spingendo molte band a servirsene per esporre le proprie idee, aderenti a una convinta opposizione verso l'attuale sistema sociale. I Legittimo Brigantaggio hanno all'attivo due dischi, "Senza Troppi Preamboli" (2006) e Il cielo degli esclusi" (2009). Il gruppo ha partecipato a numerosi festival e appuntamenti in Italia ed in Europa. Nel febbraio 2010 "Il Cielo degli Esclusi" è nominato disco della settimana dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 e nello stesso mese la canzone "Mi Lamento" conquista la seconda posizione all'Indie Music like, la classifica delle web radio e delle radio locali curata dal Mei, il Meeting degli Indipendenti.
Martedì 17 si entra nel cuore della manifestazione con l'esclusiva nazionale degli spagnoli Sotazero. Il gruppo di Barcelona, famoso proprio per l'originalità, la raffinatezza delle loro musiche, propone rumba ritmi funky con un tocco di jazz, pop e rock, melodie con testi che trattano la realtà della vita quotidiana. Da supporto al concerto dei sotazero, la performance musicale on the road della Cardetostreetband, suonatori tradizionali dell'area dell'Aspromonte, appuntamento ormai classico della manifestazione joggese.
Per la terza ed ultima serata la presenza del fisarmonicista Nigro. Nigro inizia il suo percorso artistico con il gruppo "Rosaluna e "Sàzizz' Trio" ha suonato e collaborato inoltre con: Il Parto delle Nuvole Pesanti, Mandara, Orchestra del teatro Rendano, Sourakatà Dioubatè, Mustafà Gengic, Le Cirque du Soleil, Baba Sissoko, Amy Denio, Claudio Lolli, Peppe Voltarelli, Danilo Montenegro, Cataldo Perri e tanti altri. Nel 2009 presenta il suo primo lavoro da solista "Orientato a Sud" (MK records 2009). Pasquale Nigro, in questo album quasi interamente volge lo sguardo alle sonorità del Mediterraneo, dei Balcani, della Milonga inebriandosi però di profumi jazzistici, tra composizione e improvvisazione, fra tradizione e modernità. A seguire il gruppo di musica popolare dei Cumelca.it. Il gruppo ripropone la ricchissima tradizione musicale tradizionale dell'area grecanica calabrese. Canti, suoni e danze di origine pastorale e contadino, zampogne, ciaramelle fanno dei Cumelca una delle formazioni più originali e creative in calabria.
Tutti i giorni invece nel pomeriggio si terranno proiezioni video, laboratori etnografici, unitamente alla presenza della mostra etnografica curata da Angelo Maggio.