Catanzaro: svolto incontro di Cicas Logistica e Trasporti con gli operatori del settore
Promosso da CICAS logistica e trasporti di Catanzaro, si è svolto nella sede del Consorzio scuole guida “San Cristoforo” di viale Emilia un incontro con gli studi di consulenza automobilistica, scuole guida, centri di revisione su diversi temi attinenti le novità normative di loro comune interesse nel settore dei trasporti.
Numerosi i titolari di imprese del settore provenienti dall’hinterland provinciale che hanno ascoltato i relatori. In particolare Giampiero Leone, coordinatore regionale e Mariano Caré referente provinciale di Logistica e Trasporti Cicas, hanno relazionato sulle recenti circolari emanate dall’ Amministrazione provinciale di Catanzaro per fornire dare chiarimenti sull’attestazione di capacità finanziaria, recependo una specifica istanza avanzata proprio dai dirigenti Cicas di settore.
L’ Amministrazione provinciale precedentemente era solito accettare l’attestazione solo se rilasciata da società finanziarie abilitate secondo la legge cosiddetta 107.. A seguito delle osservazioni espresse da parte dei dirigenti Cicas, l’Amministrazione provinciale di Catanzaro si è pronunciata con un “chiarimento” a firma del dirigente di settore Anna Perani nel quale viene espressamente dichiarato che saranno accettate anche le attestazioni rilasciate da società finanziarie individuate secondo la legge cosiddetta 106.
Mario Rotella, coordinatore regionale di Cicas logistica e trasporti ha evidenziato l’importanza dell’incontro tra soggetti che pur da competenze diverse sono cointeressati allo sviluppo di nuove opportunità per gli operatori.
Stefania Oliverio nuova coordinatrice provinciale della Cicas ha allargato l’orizzonte del dibattito, mettendo l’accento sulla sfiducia che imperversa nei confronti delle associazioni di categoria. Oliverio ha criticato nettamente questo atteggiamento corrente, chiarendo che solamente uniti, soprattutto se piccoli, gli imprenditori possono raggiungere obiettivi concreti e positivi.
I relatori successivamente hanno dato risposte esaustive agli operatori del settore, titolari di scuole guida, studi di consulenza, centri di revisione che, unanimi, hanno espresso grande soddisfazione per l’iniziativa della Cicas logistica e trasporti che, da parte sua, ha inteso ringraziare la dirigente della Provincia Anna Perani e la funzionaria Valeria Carbonari per la sollecitudine dimostrata nel fornire i chiarimenti richiesti dal settore.