Il Gal della Sila presente a l’artigiano in fiera in corso a Milano
Al fine di far conoscere all‘esterno del territorio del Gal il progetto di marketing territoriale contraddistinto dal marchio d’rea Silautentica, Ospitali per natura, il Gal partecipa alla IXX Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato “l’Artigiano in Fiera” prevista a Milano dal 29 novembre all’8 dicembre 2014.
L’organizzazione ha messo a disposizione del Gal della Sila uno spazio espositivo di 120 mq nei padiglione della Fiera ai fini di consentire la divulgazione del materiale informativo ed alle aziende partners la degustazione e vendita dei loro prodotti, ed a questo scopo il Gal ha selezionato con avviso pubblico cinque aziende del proprio territorio aderenti al Club di prodotto Silautentica.
Il Club di prodotto è una rete di imprese, un sistema di qualità e di eccellenza - ideato e gestito dal Gruppo di Azione Locale della Sila - indirizzato a tutte le imprese turistiche, agroalimentari e artigianali del territorio della Sila Grande interessate alla promozione del comparto del turismo rurale e che intendono cooperare in un percorso di crescita qualitativa dell'offerta turistica di settore, impegnandosi a condividere quanto stabilito nel disciplinare di qualità.
Un progetto di valorizzazione e qualificazione delle produzioni di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali, e il rafforzamento delle logiche di cooperazione e di integrazione tra le imprese agricole e tra queste e le imprese dei diversi settori produttivi. Tutto ciò un’ottica di compatibilità e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di far assurgere la qualità a caratteristica distintiva della Sila.
Il Gal intende offrire ai numerosi visitatori dell’evento una immagine coordinata e sistemica del territorio, ed intende promuovere la cooperazione tra le imprese pertanto lo spazio espositivo sarà comune a tutte le aziende ed allestito in modo da dare risalto alla marca territoriale Silautentica, ospitali per natura. Sarà questa una occasione per divulgare il materiale informativo realizzato, la guida Vivere la Sila Grande, la App ed il sito Silautentica, e promuovere la piattaforma e-commerce Silautentica shop. di recente realizzata per la vendita on-line prodotti delle aziende del territorio aderenti al Club ed in possesso dei requisiti di certificazione tracciabilità dei prodotti. Scopo della piattaforma è quella di implementare la cooperazione tra le imprese, valorizzare i prodotti tipici silani attraverso una vetrina collettiva sotto il marchio d’area, rafforzare il tessuto produttivo locale.