Pallavolo: le pitagoriche si impongono al tie-break nel derby
Un derby infinito, ricco di colpi di scena e che alla fine ha visto la Pallavolo Crotone imporsi solo al tie-break. Nel match contro le cugine della Fidelis Torretta di Crucoli le ragazze di mister Asteriti sono riuscite a riaddrizzare un match che alla fine hanno anche rischiato di perdere. Eppure l'avvio delle pitagoriche è devastante: nel primo set in casa Crotone tutto funziona a meraviglia. La regia di Marta Negroni non dà nessun punto di riferimento alle atlete di mister Bastone che vanno subito sotto 8-0.
La squadra crotonese continua a martellare, in mezzo Debora Cosentino e De Franco sono imprendibili mentre Nina Bitonti inizia a mettete giù diversi palloni pesanti. La Fidelis prova a reagire ma le crotonesi non concedono assolutamente nulla e si chiude sul 25-13. Al cambio di campo si prosegue sulla stessa falsariga, scambio dopo scambio il divario cresce, Torretta ha un sussulto nella fase centrale del game ma non basta e il Crotone chiude senza problemi con cinque punti di margine. Sono passati poco più di 40 minuti e sembra che la partita si sia incanalata in un binario preciso.
La Fidelis però ritrova fiducia con le ex Miriam Reale e Raffaella Stasi ma soprattutto con il capitano Costanzo che alterna colpi di forza a piazzate efficaci. Ci mette del suo anche Crotone che abbassa la guardia e concede qualcosa di troppp in difesa. Un invito a nozze per la squadra di Bastone che prima accorcia sul 2-1 e poi riesce addirittura a portarsi al tie-breack grazie anche alla spinta del pubblico. Per il quinto set Asteriti richiama in campo anche Mariuccia Malena, una delle tante ex della gara, tenuta a riposo precauzionale per gran parte della gara. È soprattutto lei insieme a Nina Bitonti a contribuire in maniera fondanentale nell'ultimo parziale, la Fidelis tenta l'ultimo colpo di coda ma questa volta la Pallavolo Crotone gioca con sangue freddo e porta a casa il match. È stata la vittoria del gruppo per mister Asteriti che ha schierato nel corso del match ben nove giocatrici. Per le crotonesi arriva la quarta vittoria in campionato e già domani si ritornerà in palestra per preparare il prossimo impegno.