Isca sullo Ionio: “Krotonesi” alla manifestazione regionale “Nuoto per tutti”
Nella mattinata di domenica 30/11/2014 ad Isca sullo Ionio, la UISP Regionale Calabria ha indetto la prima manifestazione sportiva di nuoto per l’attività 2014/2015 con la partecipazione in vasca di oltre 140 atleti nelle categorie giovani nati tra gli anni del 2009 e del 1988 ed impegnati nelle discipline stile libero, dorso e rana 25 e 50 metri, ragazzi/e provenienti da Catanzaro, da Isca e Crotone (con il gruppo più numeroso e al seguito con circa 120 persone con famigliari al seguito).
Le società sportive partecipanti sono state le seguenti: da Crotone, la asd Nuotatori Krotonesi del presidente Antonio Fonte; da Catanzaro SportInsieme del presidente Salvatore Fulciniti e l’ATHLON di Isca del presidente Minarchi Giovanni.
Tra i partecipanti sono da citare tra gli altri. I giovanissimi del 2007 di ISCA quali Giuseppe Ermocida, Coscia Domenico ,Caterisano Aurora, Bencivenni Gaia.
Da Crotone Ceraudo Luca e Gatto Nicolò nei 25 D e 25 SL;Erika Barcellona 50 SL e Manuel Ventura nei 50 D;Tonolli Francesco 25 SL,Fonte Martina ,Porto Fatima , Genovese Martina , Gianluca Pittelli negli stili dei 25 metri.
Per Catanzaro: Paradiso Niccolò nei 25 SL,Montalberti Irene nei 25D,Esther Poerio nei 25 SL,Vincenzo Luzza 25D.
L’organizzazione della manifestazione a cura della società locale è stata impeccabile e veloce tanto da consentire il rientro già nel primo pomeriggio. Molto soddisfatti si sono dichiarati i tecnici al seguito come Roberto Corigliano,Andrea Labonia e Masssimo Borracci di Crotone o Umberto Conforti, Federica Kichunc, Manuela Durante eNicola Garcea di Catanzaro,e da Isca Messina Francesco e Belfiore Gianfranco, tutti hanno espresso soddisfazione dell’impianto sportivo tra i migliori esistenti in Calabria.
Anche i diversi dirigenti dell’Uisp calabrese come i Crotonesi Pino Bevilacqua e Franco Riolo sono stati entusiasti per la riuscita della manifestazione la prima di un percorso interessante per il 2014/2015 che vedrà il nuoto calabrese uiso in stretta collaborazione con le regioni della Sicilia e Campania e la lega Nuoto Uisp nazionale.
Infatti, lo stesso Pino Bevilacqua ,con delega del nuovo responsabile regionale Maratea Fabio, ha inteso far sottoscrivere un documento quale base della programmazione sportiva futura del nuoto uispino calabrese.