Vigili del fuoco Cosenza, Ferri (UIL): il potenziamento del servizio è possibile
Si è svolto oggi presso la Prefettura di Cosenza un incontro in merito al servizio di soccorso dei Vigili del Fuoco nella provincia. Il Prefetto di Cosenza Dott. Gianfranco Tomao ha ricevuto il Segretario Generale della Uil Pubblica Amministrazione Territoriale Bonaventura Ferri.
"Nell’incontro - spiega una nota della Uil - sono state rappresentate non solo le criticità, legate alla notevole estensione territoriale, ma anche delle soluzioni possibili che, se attuate, permetterebbero un tempestivo potenziamento del servizio di soccorso a beneficio dei cittadini di tutta la provincia. Nel comprensorio silano, sostiene il sindacalista della Uil, è chiara la necessità di aprire una sede di soccorso dei Vigili del Fuoco e, a San Giovanni in Fiore, il comune ha messo da tempo a disposizione i locali necessari.
Oggi, prosegue Ferri, ci sono gli strumenti per poter attivare un distaccamento dei Pompieri nel cuore della Sila, dove passa una delle arterie più trafficate della regione; in merito a questa situazione il Comandante Provinciale Ing. Cesario ha già manifestato la sua attenzione e sensibilità.
Durante l’incontro odierno non si è parlato solo della Sila ma del soccorso in tutta la provincia; anche la fascia Ionica potrà essere potenziata mediante l’attivazione di un distaccamento volontario a Corigliano Calabro dove a breve, terminati i lavori di ristrutturazione, verrà consegnata la Caserma dei Vigili del Fuoco situata presso il Porto di Schiavonea.
La comunità locale ha già manifestato un notevole interesse, sostiene il sindacalista della Uil, abbiamo già registrato la grande disponibilità di aspiranti Vigili Volontari ed il grande interesse per l’attivazione di una VV.F. al Porto. Oggi, conclude Ferri, è doveroso il nostro ringraziamento al Dott. Tomao per l’attenzione rivolta al problema, il Prefetto ci ha assicurato, infatti, che rappresenterà opportunamente la situazione. Potenziare il soccorso in un punto qualunque della provincia vuol dire potenziarlo in tutta la provincia e per tutti i cittadini."