Coni Catanzaro, sfornati settanta nuovi istruttori di base
Prosegue l'attività del Coni point di Catanzaro volta a incentivare la formazione di nuovi professionisti dello sport. E, dopo il percorso di preparazione per dirigenti tecnici, si è concluso anche il corso per istruttori di base promosso dalla Scuola Regionale dello Sport e tenutosi presso i locali e la palestra del Liceo Scientifico Sportivo "E. Fermi" di Catanzaro Lido.
Ben 70 sono stati i partecipanti al corso, quasi tutti studenti della facoltà di scienze motorie dell'Università "Magna Graecia", che sono stati impegnati dal 13 novembre al 3 dicembre.
Analisi della prestazione sportiva, progettazione e valutazione dell'allenamento, sviluppo delle capacità fisiche e della mobilità articolare, sviluppo della forza, resistenza e velocità nelle varie fasce di età, processi dell'apprendimento motorio, competenze pedagogiche ed elementi di primo soccorso sono alcuni degli argomenti che sono stati trattati durante il corso diretto da Mimmo Albino, direttore della Scuola dello Sport calabrese. Le lezioni tenute dai docenti Albino, Farragina, Chiodo, Gebbia e Spizzirri hanno offerto ai corsisti quel bagaglio di nozioni necessario per essere dei competenti istruttori e hanno destato l'interesse degli stessi destinatari, che hanno dimostrato di apprezzare l'intero percorso di formazione, diviso in sei sessioni.
La consegna degli attestati è avvenuta alla presenza, oltre che del direttore del corso, del professore di educazione fisica dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Fermi", Pino Luciano, del segretario della Scuola dello Sport, Walter Malacrinò, del Presidente del Comitato Regionale Calabria della FIGC, Saverio Mirarchi, e del Delegato Provinciale del CONI e Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro, Tony Sgromo. "Apprezzate il valore di questi momenti di confronto che il CONI vi offre - ha detto Sgromo ai ragazzi - perché sono necessari per la vostra crescita sportiva e professionale e, inoltre, vi sono proposti da un Ente le cui competenze e professionalità sono di assoluto e indiscutibile valore. Se la Scuola dello Sport vorrà proseguire nel suo percorso di formazione, il CONI POINT di Catanzaro sarà ben lieto di accogliere e promuovere ogni iniziativa promossa sul territorio".