Natale: Confesercenti, consumi fermi; solo 2% spenderà di più

Calabria Attualità

Anche questo Natale i consumi rimarranno praticamente fermi: solo il 2% degli italiani - 960mila persone - spenderà di più. E' quanto emerge da un sondaggio Confesercenti-Swg.

Anche il sentiment dei negozianti si orienta verso un Natale stagnante: per quasi la metà degli imprenditori del commercio (il 48%) i risultati saranno in linea con quelli del 2013, mentre il resto è diviso tra chi intravede un miglioramento (24%) e chi un ulteriore declino (28%). Le feste natalizie rimangono comunque un momento importante per il commercio: in questo periodo si concentra, in media, il 24% del fatturato annuale dei negozi.

I regali si compreranno soprattutto presso le grandi strutture commerciali, dove si recherà il 40% degli italiani, un dato in calo del 10% rispetto ai periodi precedenti alla crisi. Il 31% si affiderà piccoli negozi o mercatini, mentre il 23% - quasi un italiano su quattro - comprerà i regali online: è più del triplo del 7% registrato nel 2007.

Infine tra gli italiani rimane forte la tradizione dell'albero di Natale, scelto nel 2014 da sette italiani su dieci: il 33% farà solo l'albero, mentre il 39% lo affiancherà al tradizionale presepe, scelto come unica decorazione da un ulteriore 6% degli intervistati. Un 12% metterà solo qualche addobbo natalizio, mentre il 10% non farà alcuna decorazione. Quasi due milioni di italiani in più del 2007, quando la quota era ferma al 6%. (AGI)