Presentato l’ultimo libro di Maurizio De Giovanni
Non è sempre facile avere la libertà di scegliere... La Ubik di Catanzaro lo fa selezionando per i suoi lettori le storie più belle e gli autori migliori del panorama letterario italiano.
Al Complesso Monumentale del San Giovanni è stato presentato l'ultimo romanzo dello scrittore Maurizio De Giovanni “Gelo. Per i bastardi di Pizzofalcone”.
L'incontro è stato aperto dall'assessore alla Cultura del comune di Catanzaro, Luigi La Rosa: "Nunzio Belcaro della Ubik è il più bravo operatore culturale che io abbia conosciuto a Catanzaro. Il suo lavoro instancabile contribuisce alla ricucita del tessuto culturale della città. De Giovanni è un grande narratore, uno dei più bravi e apprezzati scrittori italiani. La sua scrittura scivola, si dispone nell'alveo del racconto. Sembra una pioggia che cade lieve e, invece, smuove. Nei suoi gialli non c'è una scoperta ma una continua rivelazione".
Durante l'evento, promosso dalla Libreria Ubik in collaborazione con il Country Club Le Querce, si sono intervallati momenti di lettura curati da Mariarita Albanese.
"Catanzaro è un pezzo della mia anima - ha dichiarato De Giovanni -. La Calabria è secondo me una delle regioni più belle d'Italia perché unisce la bellezza e l'incanto della natura e del mistero. Nunzio fa un lavoro di incredibile valore. Io trascorrerei le mie giornate alla Ubik di Catanzaro."
“Gelo” è ambientato in una Napoli dove l'inverno è stranamente freddo e impietoso. Il vento di tramontana colpisce sul volto la squadra di polizia mentre indaga sull'omicidio di una diciannovenne ritrovata morta per strangolamento. Proveniente dalla Calabria, la ragazza scappava dal padre manesco e delinquente e si era rifugiata dal fratello, studente fuori sede nella capitale partenopea, anche lui ritrovato morto e brutalmente massacrato di botte. Tutto è gelo, sia nella famiglia di origine della ragazza calabrese dove ogni legame era segnato dal sangue e dall'infamia, sia nel cuore dei protagonisti di questo romanzo noir. Solo il lavoro di squadra porterà i Bastardi di Pizzofalcone a svelare l'enigma di “Gelo”.