ActionAid per “L’Italia del futuro”
In vista del Natale noti orafi reggini hanno deciso di essere al fianco di ActionAid sostenendo “L’Italia del futuro”, la campagna che mira a integrare l’offerta di servizi formativi e occasioni ludico-educative in alcune scuole di Napoli, L’Aquila e Reggio Calabria.
In un’Italia ultima in Europa per indice di abbandono scolastico, con il 17,6% degli alunni che lascia i banchi troppo presto, toccando punte del 25% nel Mezzogiorno, è necessario restituire alla scuola il fondamentale ruolo formativo dei cittadini di domani. Per questo ActionAid ha deciso di supportare le realtà scolastiche italiane attraverso interventi mirati a livello territoriale e il coinvolgimento delle famiglie e dei cittadini.
Dedicata a “L’Italia del futuro” è la linea di bracciali creata da orafi reggini reggina per rappresentare l’importanza di una formazione continua nel percorso di crescita di ciascuno. Per ogni bracciale, che sarà venduto, il 30% andrà ai progetti de “L’Italia del futuro” a Reggio Calabria.
Domani venerdì 12 dicembre alle ore 18.00 presso il laboratorio in Via Villini Svizzeri 7/D, si terrà un aperitivo natalizio durante il quale verrà presentata la linea e sarà possibile conoscere i progetti de “L’Italia del futuro” a Reggio Calabria oltreché i dettagli della partnership.
“Per noi è importante agire a favore del nostro territorio, soprattutto per le nuove generazioni aiutandole a formarsi per poter pensare ad un futuro anche qui, impegnandosi attraverso la creatività e le competenze per ricostruire una società al momento fortemente minacciata dalla povertà, dalla mancanza di prospettive e dall'emigrazione forzata”, sostiene Maria Tripodi che guida l’Azienda “Il Crogiuolo”.
Tramite “L’Italia del futuro”, ActionAid ha scelto di sostenere i bambini dell’Istituto Comprensivo Telesio-Montalbetti di Reggio Calabria che, con due plessi di scuola primaria, tre di scuola secondaria dell’infanzia e un plesso di scuola secondaria di primo grado, conta un totale di 378 alunni di scuola primaria e 415 di scuola secondaria di secondo grado. Già dallo scorso anno, i bambini della scuola reggina, grazie a “L’Italia del futuro”, hanno partecipato a delle attività legate allo sport, alle tematiche del cibo e del contrasto allo spreco alimentare e al rispetto dell’ambiente attraverso, ad esempio, l’implementazione della raccolta differenziata all’interno della scuola e la creazione di un orto sinergico recentemente intitolato a Benedetta Cozzupoli, imprenditrice reggina prematuramente scomparsa che ha sostenuto la nascita dell’orto.
I fondi raccolti saranno utilizzati per attivare un servizio di mediazione linguistica per gli alunni stranieri della scuola, con l’obiettivo di favorire la loro integrazione e lo sviluppo di un ambiente multiculturale, sfida primaria della Preside dell’Istituto Telesio Marisa Maisano.