Gasperina: Workshop su ambiente e cute
Si svolgerà a Gasperina durante le giornate di giovedì 11 e venerdì 12 dicembre il Workshop sul tema ‘Ambiente e cute: sole e non solo sole’ organizzato dal Centro Interregionale per la Sicurezza degli alimenti e la Salute dell’Università Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con la Fondazione Il Caduceo.
L’iniziativa informativa, di carattere scientifico, è nata dall’esigenza di analizzare ed investigare tutti i fattori ambientali in grado di interferire sulla salute umana. Negli ultimi anni, grazie anche allo sviluppo di metodologie raffinate nel settore della tossicologia ambientale, si è registrato un aumento dell’attenzione sulle patologie correlate all’ambiente.
Tra gli obiettivi del Centro Interregionale per la Sicurezza degli alimenti e la Salute, il progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), c’è anche lo studio e l’analisi dei fattori ambientali sulla cute, l’ elemento mediatore tra l'organismo ed il mondo esterno che è maggiormente soggetto a condizioni di rischio. Con l’esposizione ai raggi UV, in particolare durante il periodo estivo, è aumentata l’incidenza di patologie cutanee a carattere infiammatorio e degenerativo. Il Centro IRC FSH, inoltre, focalizza la ricerca sull’interazione con altri aspetti collegati all’esposizione dell’intero organismo a tossici di origine ambientale, come ad esempio quelli contenuti negli alimenti, che determinano riflessi significativi sulle patologie cutanee, risultando fattori di rischio integrato in dermotossicologia.
Il Workshop su ‘ Ambiente e cute: sole e non solo sole’ è stato ideato ed organizzato sulla base anche dell’esperienza della campagna informativa del Centro IRC FSH dell’UMG denominata ‘Sole, mare, cute e….alimenti’ . Durante la due giorni, che si svolgerà presso il Mirabeau Park Hotel di Gasperina, saranno divulgati i dati ottenuti dalle attività di ricerca sulle tematiche che legano cute, ambiente ed alimenti grazie ai contributi degli esperti del settore.