Convegno regionale su “Usi civici in Calabria”

Crotone Attualità

Venerdì 12 dicembre, a Crotone, presso l’hotel San Giorgio Best Western, l’Anpa (Associazione Nazionale Produttori Agricoli) e la Confederazione Italiana Liberi Agricoltori della Calabria, terranno un convegno regionale su: “Usi civici in Calabria”, storia delle terre e dei diritti collettivi in Calabria, un patrimonio ambientale e culturale da riorganizzare, tutelare e valorizzare per il futuro”.

Il convegno si svolge in collaborazione con il comune di Bocchigliero, l’ A.pro.d.u.c. (Associazione per la tutela della proprietà collettiva e dei diritti di uso civico), Lasticam – produzioni cinematografiche e video, Consulta Nazionale della proprietà collettiva, Auser – Associazione Animali e Natura.

I lavori saranno introdotti e coordinati da Giuseppe Mangone, presidente di Anpa – Liberi Agricoltori Calabria. Sono previsti gli interventi di Mario Oliverio, presidente della regione Calabria, Francesco Scarpino presidente ANPA Crotone, Athena Lorizio, avvocato demanialista e segretario generale di A.pro.d.u.c., Rita Carolina Laurenzano, presidente del coordinamento regionale per la Calabria della Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva, Giuseppe Santoro, sindaco di Bocchigliero, Giorgio De Vinci, dirigente Arcea – ufficio contenzioso comunitario, Pino Iannelli, regista-produttore cinematografico e documentarista, Concetta Fratto, avv. Civilista, produttore cinematografico e documentarista.

Durante il convegno sarà presentato il documentario: “Usi civici terre nostre”, incentrato sul tema delle terre comuni e gestioni collettive e che ha la finalità di far conoscere la memoria dei diritti originari che la collettività esercitava sul proprio territorio e diffondere la cultura del bene collettivo.

Dopo il dibattito, le conclusioni del convegno saranno tratte da Onofrio Caporaso, vicepresidente nazionale dell’Anpa.