Dislessia, parte domani il corso per insegnanti
La Sezione di Vibo Valentia dell’Associazione Italiana Dislessia e l’Istituto Comprensivo “Garibaldi – Buccarelli”, con la collaborazione dell’USR per la Calabria – A.T. Ufficio X Vibo Valentia, organizzano presso la sede della Scuola Media Statale “E. Buccarelli” di Viale Giovanni XXIII una serie di Incontri Formativi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La pregevole iniziativa, frutto della sinergia tra associazioni e istituzioni scolastiche, è rivolta agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, agli operatori clinici ed educativi ed alle famiglie.
Saranno ben sei i seminari programmati nell’arco temporale che va dal 16 dicembre 2014 al 17 marzo 2015 e spazieranno sulle tematiche basilari per ben comprendere ed affrontare una problematica complessa ed ancora poco conosciuta nonostante i continui sforzi profusi nel tempo a vari livelli.
Nell’incontro d’inizio, dopo i saluti del Coordinatore dell’A.T. Ufficio X di Vibo Valentia e l’introduzione del Dirigente scolastico - Rosaria Galloro, a cura di Bruno Risoleo saranno trattati gli “indicatori precoci di DSA” per l’invio ai servizi, con specificazione di come fare e l’indicazione dei soggetti deputati a fare ciò;
successivamente il 9 gennaio del prossimo anno toccherà a Maria Capua intrattenere l’uditorio sul “percorso condiviso che scuola e famiglia devono seguire affinché, a seguito della diagnosi, si realizzi il successo scolastico”; nell’incontro del 3 febbraio 2015 Carmen Monteleone illustrerà le indicazioni operative afferenti alla stesura del Piano Didattico Personalizzato.
A seguire, il 27 febbraio 2015 sarà Cetti De Masi ad indicare le attività di potenziamento e costruzione del metodo di studio per i soggetti con DSA; a concludere i lavori ci penserà Maria Pia Scafuro che spiegherà quali sono le strategie didattiche e metodologiche per insegnare le lingue straniere e non solo.