I 100 anni del Corpo nazionale giovani esploratori italiani (Cngei)
Cento anni fa nasceva a Crotone la prima sezione degli scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani (Cngei). Nel 1914, infatti, iniziava la storia locale dello scautismo, un movimento educativo che oggi conta oltre cinquanta milioni di aderenti in ogni parte del mondo.
Cento anni da quando, in riva allo Ionio, i ragazzi cominciavano a sentirsi parte dell’organizzazione internazionale fondata da Baden Powell e provavano le prime emozioni del dormire in tenda e del riunirsi davanti a un fuoco di bivacco. Cento anni e sentirsi ancora giovani, come deve essere per un movimento di giovani e per i giovani. L'importante ricorrenza é celebrata dall'attuale sezione del Cngei crotonese con una serie di appuntamenti che dureranno per l'intero ciclo delle festivitá natalizie 2014/2015.
Gli scout, infatti, saranno presenti dal 6 dicembre al 6 gennaio presso il parco commerciale "I Fiori" in località Passovecchio con una mostra permanente di fotografia e di oggetti da loro creati. Nei pomeriggi del sabato, inoltre, ci sarà la possibilità, per tutti i ragazzi che lo desiderano, di partecipare direttamente alle attività proposte, sperimentando in prima persona la vita scout per poter poi eventualmente aderire all'associazione.
Nella mattinata di domenica 21 dicembre é previsto un altro momento di aggregazione con la presenza della postazione per le dirette di Radio Studio 97, partner, tra gli altri, del Cngei per quest'iniziativa. Le famiglie che visiteranno il parco commerciale per i loro acquisti, potranno quindi tranquillamente lasciare i loro figli, dagli otto anni in su, a giocare con gli scout.