Progetto giovani “e...state con la Guardia di Finanza” 2010

Vibo Valentia Attualità

La Guardia di Finanza in armonia con lo spirito ed i valori a cui si ispira la propria missione istituzionale ha organizzato anche per quest'anno il progetto giovani "E...state con la Guardia di Finanza". Nell'ambito del progetto in rassegna, per la stagione estiva 2010, nel periodo dal 26 giugno al 4 settembre sono stati organizzati presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta dei "Corsi di Vela" integrati da "Corsi di Canoa - Coastal Rowing"; "Corsi di Ambientamento in Acqua - Skin Diver", "Corsi Scuba Diver", "Corsi Open Water Diver" e delle "Mini Crociere" a bordo della Nave Scuola "Giorgio Cini", a cui hanno potuto partecipare giovani con età comprese tra i 10 ed i 17 anni. In occasione della 3^ delle quattro mini crociere previste dal progetto, nella mattinata di domani 23 agosto, accolta dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, Tenente Colonnello Giovanni Legato ed del Comandante della Stazione Navale di Vibo Valentia, Maggiore Alessandro Santarelli, approderà nel porto di Vibo Valentia la Nave Scuola della Guardia di Finanza "Giorgio Cini" con a bordo 40 giovani di età compresa tra i 16 ed i 17 anni. Nel corso della mattinata di martedì 24, a bordo della nave scuola saranno presentate le seguenti conferenze:

"L'AMBIENTE MARINO" a cura del Presidente Regionale Calabria del WWF, Dott. Giuseppe Paolillo;
"IL PARCO MARINO DELLA COSTA DEGLI DEI" a cura del Presidente del Parco Marino di Vibo Marina, Dott. Antonio Montesanti;
"IMMIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE" a cura del Responsabile della C.R.I. per la Provincia di Crotone, Dott.ssa Laura Greco.
A tali iniziative parteciperanno alcune rappresentanze studentesche della provincia di Vibo Valentia onde favorire un interscambio di esperienze e di conoscenze con i giovani partecipanti alla crociera "E...state con la guardia di Finanza".
Nel pomeriggio tutti i giovani assisteranno ad una dimostrazione operativa di unità cinofile del Nucleo Operativo Pronto Impiego dipendente dal Gruppo G. di F. di Lamezia Terme e a seguire saranno impegnati in attività ludico sportive presso una locale struttura balneare.

La presenza nel Porto di Vibo Valentia della Nave Scuola della Guardia di Finanza "Giorgio Cini", della quale saranno organizzate visite a bordo per i cittadini che ne manifesteranno il desiderio, rinnova l'occasione per illustrare all'Opinione Pubblica l'intenso coinvolgimento delle Fiamme Gialle nella realtà nautica italiana e, non di meno, il prezioso contributo che il Comparto Navale fornisce per garantire giustizia economica e sociale alla collettività, contribuendo così a rafforzare il consolidato rapporto di fiducia instaurato con i cittadini.
Tra le unità navali della Scuola Nautica ormeggiate nel porticciolo "Santa Maria" della caserma "Bausan" di Gaeta, spicca la Nave Scuola "Giorgio Cini", Ammiraglia della flotta del Corpo.
Con le altre unità in dotazione all'Istituto, essa è preposta all'addestramento tecnico-marinaresco del personale del comparto navale del Corpo che annualmente frequenta i corsi di formazione e di specializzazione.
Realizzata dalla omonima fondazione nel 1970, la Giorgio Cini è stata ceduta al Corpo nel 1984 e da allora è stata la "mamma" di tutti i Finanzieri di mare.
Più volte ammodernata, per finalità didattiche è dotata di tutte le apparecchiature elettronica in uso al Corpo.