Due riconoscimenti nazionali per la Lega Navale di Crotone
La Lega navale di Crotone ha ottenuto due importanti e prestigiosi riconoscimenti dal Coni e dalla Fiv, Federazione italiana vela. Il Coni nazionale ha assegnato alla LNI di Crotone la stella al merito sportivo, che sarà ufficialmente consegnata nel corso di una apposita cerimonia durante le festività natalizie. L'onorificenza sportiva è stata attribuita da un'importante è qualificata commissione quale quella delle "benemerenze sportive nazionale" e rappresenta, secondo quanto affermato da Pratico', "una meritata affermazione per il ruolo svolto dalla Società, quale testimonianza dell'energia dedicata, minuto per minuto, con abnegazione, serietà, passione, impegno per la crescita sportiva e culturale dei nostri atleti". "Nel mio ruolo di massimo rappresentante dello sport calabrese - ha continuato Pratico' - mi sento di ringraziare per il contributo dato allo sport ed alla promozione sportiva calabrese sicuro che la G. D. Vela della Lega navale di Crotone possa raggiungere ulteriori traguardi e soddisfazioni prolungando, così, questa straordinaria esperienza".
Oltre alla stella al merito sportiva alla LNI di Crotone è stato tributato un altro importante riconoscimento dalla Fiv, che alla sezione pitagorica ha attribuito il bollino di qualità "nodo bandiera" scuola vela Fiv 2014. La scuola vela della LNI di Crotone è l'unica nella VI zona, Calabria e Basilicata, che può vantare questo risultato eccellente. Il bollino "nodo bandiera" inoltre comprende un voucher valido per l'acquisto di un defibrillatore. Soddisfazione, a riguardo, è stata espressa dal presidente della VI zona Fiv, Fabio Colella. " Complimenti per il lavoro svolto - ha sottolineato Colella - che da sempre porta risultati tangibili e non virtuali. Allargo i complimenti di questo comitato agli istruttori impegnati nella scuola vela senza tralasciare gli allievi istruttori".
"La costanza e la professionalità - ha aggiunto il presidente della LNI Crotone, Giovanni Pugliese- vengono premiati. Mai come quest'anno abbiamo avuto tanti ragazzini che si sono avvicinati alla vela. Ringraziamo il Coni regionale e provinciale il presidente della VI zona Fiv. Con questi riconoscimenti siamo stimolati a fare sempre meglio. È un successo di tutto il gruppo degli istruttori della scuola vela con in testa Massimo Racco, Giacinto Tesoriere, Davide Mangano, Danilo Suppa, Salvatore Ruperto, con la collaborazione estiva di Sergio Racco e Antonio Spagnolo". Soddisfazione anche per l'avviamento della scuola di windsurf, affidata a Fabrizio Riganello, e la sezione di canoa, con S. Megna. La scuola vela della LNI di Crotone, con questi due successi, conferma di essere un punto di riferimento fermo nel panorama sportivo calabrese. Nel 2014 conta 440 iscritti che partecipano all'attività velica sotto l'egida della LNI di Crotone. Di questi 339 sono cadetti, dai 6 ai 12 anni; 60 juniores, dai 13 ai 18 anni; i restanti adulti.
La promozione e l'avviamento all'attività velica della LNI di Crotone è incessante sia nella stagione estiva che in quella invernale. Nutrita è la squadra agonistica della LNI di Crotone, con il team Optimist che vanta ben 22 imonieri e quello dei Laser con nove skipper. L'intensa e proficua attività della flotta della Lega navale di Crotone ha prodotto successi e risultati notevoli nel corso del 2014. Si pensi ad Andrea Milano, " sorvegliato speciale" del Gan, gruppo agonistico nazionale Optimist, che quest'anno ha brillato in egate veliche prestigiose come il Trofeo Optimist Italia Kinder ( quarto classificato) fino alla recente prestazione internazionale alla regata "Trofeo città di Palma di Maiorca". Per non parlare dei traguardi conseguite dalle atlete delle LNI di Crotone. In particolare, le sorelle Funto', Giuditta e Irene. Come si ricorderà, Giuditta Funto', la scorsa estate, a suon di restazioni convincenti, è stata selezionata per l' Italian Laser Team (ILT), squadra a cui appartengono atleti che hanno dimostrato grande talento ed hanno oggettive potenzialità di risultato nei campionati internazionali.
L’entrata nell’ ILT le ha consentito di partecipare al Laser Radial Youth European Championships & Trophy 2014 in Danimarca. Mentre Irene, prima assoluta tra le atlete donne e quarta classificata alla Coppa cadetti a Napoli, e recentemente, alla Med Cup 2014, classificatasi al primo posto categoria cadetti femminile, ha conquistato il titolo di prima donna nella sua categoria.