Platania: successo del “Concerto di Natale”
Nella Chiesa San Michele Arcangelo di Platania, si è svolto, nei giorni scorsi, il “Concerto di Natale" che ha visto come protagonisti ben otto cori polifonici del comprensorio lametino.
Nel corso della manifestazione organizzata dall’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” di Platania con il patrocinio della civica amministrazione, i vari cori, alla presenza del comandante Giorgio Carafa con al seguito i carabinieri della locale stazione e di uno straordinario pubblico che ha gremito il luogo sacro, si sono alternati eseguendo un ampio repertorio di brani polifonici di musica tradizionale soprattutto a carattere sacro natalizio e mariano che spaziava dall’“Adeste fideles” e “Astro del ciel”, alla celeberrima “Tu scendi dalle stelle”, e brani classici scelti dalle opere musicali più significative di Mozart, Verdi e Schubert e a canti come “Cantate, è nato un Bambino”, “We wish you a merry Christmas”, “Emanuel”, “Per Te, Maria” ,“Tu sei” e “Madonna Nera”.
La brillante performance canora dei Cori è stata sottolineata da scroscianti applausi e intervallata da alcune riflessioni sul Natale lette da Maria Teresa Aretino che insieme a Maddalena Cimino hanno presentato la serata musicale.
"Ringrazio tutti i coloro i quali hanno partecipato a questa ormai tradizionale iniziativa – ha affermato il parroco del piccolo centro dell’entroterra lametino don Pino Latelli - che ci hanno fatto dono di questa serata musicale indimenticabile realizzata in spirito di preghiera e fraternità e nella gioia del canto come lode e aiuto per il cuore che si eleva a Dio.
Stasera – ha concluso il sacerdote – attraverso l’ascolto delle note natalizie e mariane, infatti, sono state le corde dell’anima a vibrare e il canto è diventato preghiera".
Al termine dell’iniziativa musicale sono risuonate tra le volte dell’antico tempio Chiesa San Michele Arcangelo, le note dei numerosi cantori che, a cori uniti, sotto la direzione del maestro don Pino Latelli, con alla tastiera il maestro Antonio Buonconsiglio, direttore del Coro Sant’Antonio di Lamezia Terme, hanno eseguito il celebre “Tu scendi dalle stelle”.
A conclusione dell’atteso e apprezzato concerto, i presenti, visibilmente soddisfatti, hanno salutato i maestri delle Ensemble e i coristi con ripetuti applausi finali.