Xmasinvasion stasera "“Il Teatro Canzone”

Crotone Tempo Libero

C'era una volta...il teatro-canzone. Strana alchimia nasce quando un cantautore ed un attore si incontrano. Ovviamente subito vanno a bere qualcosa insieme. Ma passato il mal di testa, quando decidono di lavorare insieme, quello che vien fuori altro non può essere che il teatro canzone. Cosi Andrea Giuda, attore, e Michele Scerra, cantautore, decidono di omaggiare questo genere di spettacolo che ha visto fra i suoi maggiori esponenti Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, ma anche quei poeti che hanno fatto delle parole qualcosa che la musica doveva sostenere come Piero Ciampi e Luigi Tenco riproponendo oltre alle pietre miliari del genere anche delle loro esplorazioni. Tra canzoni, momenti di contatto diretto col pubblico, molte risate ed altrettanti spunti di riflessioni sulla società d'oggi, uno spettacolo che tende ad instaurare un dialogo sincero con lo spettatore, prerogativa questa, del teatro canzone .

Michele Scerra cantautore nato a Crotone nel 1982, ha alle spalle due dischi pubblicati con l'Orchestra del Rumore Ordinato di cui è stato voce e autore di tutti brani,la band aveva base a Firenze, dove Michele ha vissuto fino al 2013.Conta centinaia di concerti in giro per l'Italia dove ha diviso il palco con importanti artisti nazionali e internazionali come Massimo Bubola, Paolo Benvegnù, The Gang, Tom Russel e tanti altri. Ha partecipato a diversi Festival su tutti spicca la Rassegna organizzata dal Premio Tenco "Il Tenco ascolta" dove vengono invitate le migliori proposte del cantautorato taliano. Attualmente, dal congelamento dell'Orchestra del Rumore Ordinato, sta lavorando al primo disco da solista.

Andrea Giuda classe 1984 è un attore, autore e regista crotonese. Dopo aver mosso i passi nella sua città d'origine, parte per varie città italiane per seguire un percorso di auto formazione teatrale che lo vedrà impegnato in corsi di alta formazione come l' Istituto Internazionale di Commedia Dell'Arte (ICAI) ed altre esperienze con vari istituti teatrali di portata nazionale. Come autore, regista e attore porta in scena spettacoli dal forte impatto sociale come " Ciminiere Spente" (2010) sulla storia operaia crotonese e "Diario Precario" (2013) sul tema della precarietà oltre a vari progetti in ambito sociale.

“Orsorosso non avrai il mio scalpo” di e con Mau Orsorosso.

Orsorosso Non Avrai Il Mio Scalpo è un lungo nome per descrivere un universo di racconto che passa da canzoni, film, romanzi e tutto ciò che ci tiene incollati alla fantasia. Orsorosso lo fa in radio, alle CentoCIttà lo farà dal vivo.

Orsorosso al secolo Maurizio Amendola è cresciuto a Crotone, ma da diversi anni vive in Toscana. Ha portato tra Pisa, Livorno e Firenze reading musicati con testi scritti da egli stesso o con studi su altri autori, spaziando dalla Beat Generation a Fernando Pessoa o Pablo Neruda, per il quale ha collaborato con i musicisti Fabio Di Tanno e Massimo Pasca aka PapaMassi (Working Vibes/MC e live painter). Si è esibito di recente con il suo repertorio di canzoni al Teatro Rossi Aperto, accompagnato alla chitarra da Andrea Spinelli (ArNoir); al Cantiere San Bernardo come ospite del SenzaFilo Music Contest, accompagnato al contrabbasso da Matteo Anelli (ex Gatti Mézzi; Betta Blues Society) e alla tromba da Stefano Bambini.