Natale: Coldiretti, spesa a tavola in aumento a 2,35 mld (+2%)
Si inverte la tendenza al ribasso nei consumi alimentari degli italiani: secondo la Coldiretti, la spesa per cenone e pranzo di Natale ha raggiunto i 2,35 miliardi di euro (+2 per cento). Nove italiani su dieci (87 per cento) - si legge nell'indagine Coldiretti/Ixe' - hanno trascorso la festa a casa con parenti o amici e sulla tavola a prevalere è stato il Made in Italy: quasi scomparsi i cibi esotici e fuori stagione, che hanno lasciato il posto a bollito, pollo arrosto, cappelletti in brodo, pizze rustiche e dolci fatti in casa. Record per il tempo trascorso in cucina per la preparazione dei piatti: in media di 3,5 ore. La spesa stimata dalla Coldiretti è di 900 milioni di euro per pesce e le carni compresi i salumi, 400 milioni di euro per spumante, vino ed altre bevande, 400 milioni di euro per dolci con gli immancabili panettone e pandoro, 350 milioni di euro per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca, 200 per pasta e pane e 100 milioni di euro per formaggi e uova. Appena l'8 per cento degli italiani si è invece recato al ristorante mentre il 3 per cento ha preferito gli agriturismi, in crescita rispetto allo scorso anno. |