Maltempo: arriva la neve, in Calabria anche sulle coste

Calabria Attualità

Il tempo è in peggioramento, in queste ore, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con neve fin sulle coste. Neve attesa in Salento, sulla Basilicata e anche in Calabria, in special modo nel Cosentino e nel Crotonese, finanche sulle coste. I venti di Burian, oggi e domani, faranno sentire dunque i loro glaciali effetti nella Penisola e nella nostra regione.

L’eccezionalità dell’evento è che potrebbe nevicare nelle (solitamente) calde città di Palermo, Messina, Trapani, Catania e Siracusa per un capodanno colorato dai fiocchi bianchi che potrebbero cospargere anche le coste orientali della Sardegna. Al nord, invece, il sole ma anche il freddo: con nevicate previste in Romagna (nel Riminese e Forlivese, localmente nel Ravennate e nel Bolognese).

Le previsioni indicano un miglioramento su tutta Italia dal giorno di Capodanno grazie all’avanzare dell'alta pressione delle Azzorre che dovrebbe riportare il sole sebbene continuerà a fare molto freddo, specie di notte.

15:42 l La Calabria è nella morsa del gelo. L'ondata di maltempo che sta imperversando da due giorni ha fatto crollare il termometro, facendo registrare temperature record sui monti della Sila dove nella notte si è scesi anche a meno 10 gradi.

Il freddo ha portato la neve sia in Sila che sull'Aspromonte, con le previsioni che promettono i fiocchi bianchi anche a bassissime quote, in alcuni casi fin al livello del mare. Impianti sciistici aperti solo a Camigliatello e Palumbo Sila, in attesa di sapere quando apriranno quelli di Lorica. (AGI)