L’associazione Strongolesi Nel Mondo Partecipa all’evento di Giaveno (Torino)

Crotone Attualità
La Collegiata di San Lorenzo a Giaveno (To)

Una delegazione dell’Associazione Strongolesi nel Mondo è partita per Giaveno, in Provincia di Torino, per venerare i resti di Sant’Antero, il Papa martire di Strongoli (nel crotonese), partecipando alla cerimonia che si svolgerà oggi alle 11,15 presso la Colleggiata di San Lorenzo (dove sorgeva l’antica Pieve di San Lorenzo) in occasione della ricorrenza della traslazione delle reliquie del Santo.

Nel 1611 accadde per Giaveno un fatto di straordinaria importanza: la traslazione da Roma delle reliquie del Santo Papa Antero, quale dono di frà Giovanni Battista Cavagno di Novara al giavenese don Vincenzo Claretta. Questo eccezionale avvenimento si lega cronologicamente in modo assai stretto alla decisione di ricostruire San Lorenzo.

I delegati di Strongoli inoltreranno nell’occasione anche un richiesta di gemellaggio storico-culturale-religioso con le autorità di Giaveno.

E’ da ricordare anche la volontà di storici Strongolesi di pubblicare di recente un libro sulla vita di Sant’Antero con l’intendo di far conoscere il Papa, tanto sconosciuto alla Chiesa pur annoverandolo tra i creatori del Registro dei Martiri, ragione per cui fu a lui recisa la testa ad opera di Massimino Il Trace.

L’Associazione Strongolesi, con l’aiuto dei devoti spera di donare alla Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Strongoli, nel corso dell’anno, una statua raffigurante la sua immagine.