Strongoli, domani il convegno del Pd dedicato all’agricoltura
Si svolgerà domani 9 gennaio a Strongoli l’iniziativa dedicata al mondo agroalimentare e alle sue numerose opportunità dal titolo “Il futuro passa dall’agricoltura”. Tra gli interventi istituzionali previsti, spicca la partecipazione dell’intero CDA di ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agroalimentare), un fatto di eccezionale portata che rappresenta una grande occasione per il territorio crotonese, da sempre a vocazione agricola e che negli ultimi anni ha visto un importante sviluppo delle produzioni di eccellenza. L’iniziativa del nove, è stata annunciata lo scorso mese di novembre, proprio nel corso di un’altra iniziativa dedicata all’agricoltura e promossa dal circolo cittadino di Crotone.
I dati lo dimostrano, l’agricoltura ha conosciuto una forte crescita negli ultimi anni, con punte di un più 4,7% del valore aggiunto di settore (a fronte del contestuale crollo del PIL di circa due punti percentuali) e addirittura di un ben 5% in più delle esportazioni di prodotti agricoli sui mercati esteri. Stando a queste considerazioni, il circolo cittadino ha ritenuto di voler dare spazio ad un settore che interessa sempre più giovani e donne che, complice anche la crisi, puntano sull’agroalimentare per inserirsi nel mondo dell’impresa o del lavoro. Si consideri, a tal proposito, che l’occupazione nel settore agricolo è cresciuta negli ultimi anni di ben il 5,6%, un dato in palese controtendenza con gli altri settori storici (industria e commercio).
Da quell’incontro quindi, molto partecipato lo ricordiamo, e in continuità ideale con lo stesso, nasce l’idea di proporre quest’importante iniziativa, che se ben spesa può essere un primo appuntamento per favorire una pianificazione più ragionata rispetto ad un settore strategico per il territorio tutto e non solo per la città. Più volte si è dibattuto sul futuro della città e del suo territorio, ebbene è del tutto evidente che turismo, agroalimentare e servizi sono i pilastri su cui il crotonese deve puntare. Riteniamo quindi che non vada dispersa la forza propositiva che dall’iniziativa di domani può derivare e che la partecipazione allo stesso sia massima per favorire un’ampia discussione sulle tante opportunità che questo settore può proporre, ad iniziare da quelle di sostegno finanziario che le imprese locali possono attivare attraverso il sostegno di un ente strumentale come ISMEA.