Pianopoli, il Comune contrattualizza lavoratori
Dopo la decisione della Regione a favore dei lavoratori LPU/LSU per il contratto 2015, il comune di Pianopoli aumenta le ore lavorative delle sue unità a proprie spese per dare risposte ai lavoratori in un momento così difficile è una priorità alla quale nessun amministratore può sottarsi. “Sarebbe ingiusto e poco corretto nei confronti di uomini e donne – scrive il Comune - nei confronti di famiglie che hanno bisogno di essere sostenute in ogni modo. Ecco perché la nostra risposta immediata alla decisione presa dal Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio.
Con coraggio e decisone, così come è nel suo carattere, il Presidente ha fatto si che i lavoratori LPU ed LSU avessero una certezza per questo 2015. Noi come comune non ci siamo tirati indietro e oltre a procedere con tempi immediati abbiamo voluto contribuire anche con le nostre forze, quindi attingendo anche al nostro Bilancio. Le risorse ufficialmente messe a disposizione dal Dipartimento del Lavoro della Regione Calabria, 108.922,80, unite a quelle rese disponibili dal Governo 208.403,57 attraverso il Ministero del Lavoro, ci hanno consentito di contrattualizzare dal 31 dicembre 2014 per tutto il 2015 un numero di 17 lavoratori”.
Le somme messe a disposizione consentono un contratto per 26 ore settimanali, grazie alla decisione presa dall’amministrazione comunale e dal Sindaco Gianluca Cuda, per 15 lavoratori il contratto prevede 32 ore lavorative, sino ad oggi la scelta del comune di Pianopoli rimane unica in Calabria.