Arpacal, il direttore saluta il comandante della direzione marittima
Sabrina Santagati, direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal), ha incontrato ieri a Reggio Calabria il Capitano di Vascello Gaetano Martinez, Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica e Comandante della Capitaneria di porto di Reggio Calabria che lascia il suo incarico per assumere il prestigioso incarico di Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e Comandante del porto di Palermo.
Il direttore generale di Arpacal ha voluto sottolineare, nella sua visita di saluto, la grande collaborazione che negli ultimi anni è stata consolidata tra i due enti nel controllo dei fenomeni di illiceità ambientale nel mare calabrese, con un costante rapporto con le capitanerie di porto e le relative guardie costiere. E’ il caso di ricordare l’accordo trilaterale con Regione Calabria e, appunto, Direzione Marittima per le operazioni denominate “SOS Pronto intervento per il Mare” – unico caso a livello nazionale - che, nelle edizioni 2012 e 2013, hanno permesso di ridurre drasticamente le criticità sul mare calabrese.
“E’ stato un onore per me e per tutti i dipendenti Arpacal – ha dichiarato Sabrina Santagati – collaborare con il Capitano di Vascello Martinez, uomo che sposa grandi qualità umane e professionali; abbiamo potuto confrontarci, anche imparando, con chi ha a cuore gli stessi nostri obiettivi”.
Assumerà il comando della Direzione marittima di Reggio Calabria il comandante Agostinelli, nato a Livorno, laureato in Giurisprudenza, che proviene dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto dove ricopriva l'incarico di Capo Ufficio servizi d'Istituto del 2° Reparto Affari Giuridici. In precedenza è stato comandante dei porti di Salerno, Rimini e Sanremo.
La cerimonia del passaggio di consegne, si svolgerà domani, 16 gennaio nel piazzale della sede del comando Guardia Costiera calabrese alle ore 09.45, e sarà presieduta dal Comandante del Comando Marittimo Sud di Taranto Ammiraglio di Squadra Ermenegildo Ugazzi. Saranno presenti alla cerimonia il Vice comandante Generale del Corpo delle Capitanerie Ammiraglio Ispettore Ilarione Dell'Anna e le massime Autorità religiose, civili e militari della regione.