Finanziata alla Provincia riqualificazione energetica due istituti di Vibo
L’Autorità di gestione del Piano operativo della Calabria per il Fondo europeo di sviluppo regionale 2007/2013 - “Asse 2 Energia”, ha comunicato, nei giorni scorsi, all’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, che sono stati finanziati i lavori di riqualificazione energetica all’Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali turistici, sociali e della pubblicità (I.p.c. di via Spogliatore), per un importo pari a 1 milione e 500 mila euro e all’Istituto Tecnico Commerciale (I.t.c. di piazza Martiri), per un importo pari a 1 milione e 482 mila euro.
I finanziamenti, erogati alla Provincia di Vibo Valentia, per i due istituti scolastici, rientrano in quelli specifici a sostegno della realizzazione di modelli per la diminuzione dei consumi negli usi finali di energia.
L’obiettivo generale del progetto europeo, promosso dalla Regione Calabria, è quello di incoraggiare e sostenere l’attivazione di filiere produttive connesse alla diversificazione delle fonti energetiche, all’aumento della quota di energia con fonti rinnovabili e al risparmio energetico.
«La razionalizzazione dell’uso dell’energia - ha affermato il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Andrea Niglia, - rappresenta uno degli obiettivi più impegnativi del prossimo futuro. Conformare, pertanto, gli istituti scolastici vibonesi agli standard europei di risparmio energetico è un impegno che, nonostante il momento di difficoltà economico-finanziaria, dobbiamo necessariamente perseguire. Oggi più che mai - ha dichiarato, infine, Niglia - è dovere di enti e istituzioni agire in sinergia per salvaguardare l’ambiente, attraverso iniziative che propongano ai cittadini modelli energetici efficienti ed ecosostenibili che riducano drasticamente i consumi».