Castrovillari, tutto pronto per la celebrazione della festa di San Giuliano

Cosenza Attualità

Martedì 27 gennaio, alle ore 18,30 , al rientro della processione, nella Basilica Minore di San Giuliano, in occasione dei festeggiamenti del Patrono della città di Castrovillari, si terrà il solenne pontificale, che sarà presieduto, questa volta, dal Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace, monsignor Franco Oliva, ed a cui interverrà il commissario straordinario, Massimo Mariani.Monsignor Nunzio Galantino, Vescovo della Diocesi di Cassano, non sarà presente perché impegnato a Roma.

Durante la Messa, come ormai è consuetudine, il rappresentante istituzionale del Comune offrirà le Chiavi della Città, i Ceri ed i Fiori al Santo che esprimono il gesto semplice “dell’affidamento” di una comunità.

A cura dei fedeli, nella stessa giornata, si terrà la 38^ sagra delle vecchiaredde , tipica frittella castrovillarese che verrà distribuita, per devozione, gratuitamente. I festeggiamenti, che verranno caratterizzati anche dalle musiche della Banda “Città di Castrovillari”, dedicata a San Giuliano, sono curati dal rettore, monsignor Carmine Scaravaglione, e dal responsabile della Basilica minore, il cavaliere Giuseppe Di Gaetani.

La consueta presenza e il coinvolgimento del Comune in questa celebrazione, è un modo per rinsaldare valori e riaffermare il significato profondo di tali momenti che persistono e rinascono all’interno del nostro tessuto sociale.