L’Aipa: “Polizia provinciale verso la polizia ambientale nazionale?”

Calabria Attualità

"Con il nuovo emendamento del Relatore di maggioranza Pagliari (PD) relativamente all'articolo 7 del ddl 1577 Madia si definisce con chiarezza che le polizie provinciali sono da considerare a tutti gli effetti polizia ambientale”.

In merito al previsto riordino a cui fa riferimento l'emendamento in questione, l'Associazione Italiana Polizia Ambientale chiede che esso avvenga nella direzione auspicata, ovvero attraverso la creazione di una forza di polizia ambientale nazionale in grado di affrontare le sfide relative alla tutela ambientale, alla lotta alle ecomafie ed alla conservazione del patrimonio faunistico del nostro territorio nazionale.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno dimostrato una forte sensibilità per la tutela ambientale, riconoscendo la posizione delle polizie provinciali nei ruoli di polizia ambientale. Gli operatori di Polizia Provinciale infatti sono già pronti per far parte di una nuova polizia ambientale perchè già formati e qualificati, oltre che portatori di conoscenza del territorio”.

L' Associazione Italiana Polizia Ambientale continuerà a gestire i rapporti con tutti gli attori di questo riordino sia a livello politico nazionale che locale, coinvolgendo i colleghi e le associazioni ambientaliste, sorvegliando sull'operato del legislatore al fine di garantire la tutela della professionalità degli appartenenti ai Corpi e Servizi di Polizia Provinciale. Restiamo quindi in attesa di un nuovo passo del Governo verso la tutela ambientale.