Nuoto: cinque atleti crotonesi ai Campionati Nazionali Indoor
La Kroton Nuoto continua nella sua intensa attività agonistica anche nel 2015 con la partecipazione alle gare di qualificazione ai Campionati Regionali di Nuoto Indoor nella Piscina Comunale di Vibo Valentia. La formazione crotonese è allenata dai tecnici federali Roberto Fantasia per le categorie "Esordienti A” “Ragazzi”, “Juniores”, Cadetti” e Antonio Proietto per la categoria Esordienti “B”.
Il team crotonse è sceso in acqua con 47 atleti i quali hanno mostrato un eccellente stato di forma, centrando la qualificazione per le finali regionali che si terranno nel mese di febbraio p.v.
A dimostrazione dell'eccellente lavoro svolto del Settore Tecnico della Kroton Nuoto quest'anno saranno ben cinque gli atleti che parteciperanno ai Campionati Nazionali di Nuoto Indoor (Criteria 2015) di Riccione, a cui potrebbero aggiungersene altri tre che attualmente sono ad un passo dal tempo limite imposto dalla F.I.N. . Questo sarebbe un apprezzabile risultato per il Team della Kroton Nuoto che si allena nella Piscina Olimpionica Comunale di Via Giovanni Paolo II.
Ottime le prestazioni ottenute dei piccoli Esordienti “B” guidati da Antonio Proietto che a tal proposito dichiara soddisfatto: “…quello che mi conforta maggiormente è soprattutto la compattezza del gruppo, il fatto che tutti i ragazzi stanno crescendo costantemente dal punto di vista tecnico. Alcuni un po' più velocemente di altri, ma è del tutto naturale considerando la tenera età dei miei piccoli campioni” .
Per quanto riguarda gli atleti appartenenti alle categorie Esordienti A, Ragazzi, Juniores e Cadetti, allenati da Roberto Fantasia, i risultati raggiunti dimostrano l’ottimo lavoro svolto dallo staff e da tutti gli atleti. In evidenza Daniele Buzzurro (2003) che nei 100 rana chiude con un tempo di assoluto valore per la categoria - 1’21”20 - e nei 200 e 400 mix conferma la sua versatilità nei 4 stili.
Nelle altre categorie, anche se in una “fase di carico di lavoro” alcuni atleti hanno ottenute prestazioni di valore a livello nazionale. Tra questi Francesco Rota (1998) che si conferma il più forte nelle gare veloci a stile libero ottenendo anche un ottimo crono nei 200 sl con 1’57”4. Salvatore Amideo (1997) “ferma” il crono sui 50 rana sul 30”41, un tempo eccellente considerando la fase di preparazione differente e più impegnativa rispetto al resto della squadra che sta affrontando assieme al compagno Francesco Rota in vista di proprio degli imminenti impegni Nazionali (Criteria 2015) che lo vedrà protagonista in prima serie tra i migliori 10 d’Italia. Camilla De Meo (2000) conferma il tempo 1’05”7 nei 100 farfalla e 29”84 nei 50 falla che la “piazzano”, al momento, tra le prime 20 d’Italia nella specialità e a soli 3 decimi dal tempo limite per le Nazionali. Zizza Nicolay (2001) nei 100 farfalla con 1’03”20 anche lui ad un “passo” dal tempo limite per i “Criteria” ( 1’02”85 tempo limite). Strepitoso e fluido anche nei 100 dorso e 400 misti che lo vedono indiscusso leader in regione. Torchia Stefano (2000) nei 50 stile libero ha fermato il cronometro su 25”42, anche lui a soli 2 decimi dal tempo limite e ovviamente primo nei 100 farfalla con 1’01”5 anche qui ad un solo secondo dal pass nazionale.
Il D.T. Daniele Paonessa si ritiene molto soddisfatto per i responsi cronometrici di tutti gli atleti e ritiene che questi risultati fanno ben sperare per il futuro del nuoto crotonese oltre che rappresentare un ottimo test in vista dell’appuntamento principale che è quello delle finali regionali.