Su Padre Pio Tv alla scoperta dei santuari calabresi

Calabria Attualità

Andrà in onda su Padre Pio Tv a partire dal prossimo 1 febbraio, ogni domenica alle 13.45, dopo l’Angelus di Papa Francesco, il programma “Il cammino mariano” volto alla riscoperta del territorio calabrese e alla valorizzazione dei suoi luoghi di culto che rappresentano importanti simboli di una storia da conoscere, proteggere e tramandare. La prima puntata sarà dedicata alla presentazione del progetto promosso dal “Consorzio Calabria Giubileo 2000 – La rete dei Santuari Mariani Calabresi” che raggruppa i quattordici Comuni nel cui territorio sono situati i più importanti santuari mariani della Calabria: Conflenti (capofila), Dipignano, Gimigliano, Pentone, San Luca, Seminara, Serra San Bruno, Torre di Ruggero, Feroleto Antico, Magisano, Vallelonga, Cerchiara di Calabria, San Sosti e Cittanova. Tali luoghi di culto rappresentano, nel loro complesso unitario, delle importanti mete di pellegrinaggio che registrano la presenza di svariate decine di migliaia di visitatori ogni anno. Costituiscono, quindi, parte integrante del patrimonio spirituale, artistico, culturale e sociale per i comuni in cui hanno sede e un'attrattiva importante nell'ambito del più ampio percorso del turismo religioso che vede tantissimi visitatori portare avanti il proprio cammino di fede.

Il format televisivo – prodotto dalla Life Communication - si avvale della conduzione di Domenico Gareri, per la regia di Luca Marino, con le preziose testimonianze di sindaci, rettori dei santuari e Vescovi della nostra terra. Il programma si fregia del prestigioso sostegno della centenaria casa editrice Vallecchi che, nel percorso mirato al recupero e valorizzazione dello storico patrimonio librario mondiale, ha riportato alla luce, in nuove edizioni pregiate, antichi testi sacri e pietre miliari della tradizione cattolica. Giovanni Paola, sindaco di Conflenti, comune capofila del Consorzio Calabria Giubileo 2000, illustra così gli importanti risvolti socio-culturali del nuovo percorso: “Il programma televisivo – commenta Paola – vuole contribuire a promuovere la conoscenza dei principali santuari mariani calabresi la cui valorizzazione può rappresentare un'occasione di sviluppo e di crescita per l'intero territorio. Il Consorzio, nato nel lontano 1996, ha prodotto notevoli risultati in termini di immagine per la nostra regione e già da allora proponeva una formula innovativa e rivoluzionaria che ha visto nella rete dei comuni una felice intuizione attraverso cui valorizzare i nostri santuari ricchi di arte, storia e tradizione”.

Attraverso l'ausilio di immagini inedite e di interviste sul campo, “Il cammino mariano” proporrà ai telespettatori una ricostruzione fedele delle origini storiche degli edifici di culto dando voce ai rappresentanti delle diverse comunità. Il programma consegnerà ai telespettatori di tutto il mondo l’immagine vera e autentica della Calabria, quella di cui troppo spesso non si parla. Le puntate infatti, saranno visibili in Italia sul canale 145 del digitale terrestre, in Europa e nel bacino del Mediterraneo sui canali Sky Italia 852. Basterà effettuare la risintonizzazione manuale, oppure selezionare "aggiungi canale" ed individuare il segnale contrassegnato dalla scritta "TelePadrePio".