Cetraro, a giugno il premio Losardo
Il 20 giugno 2015 alle ore 19 nei giardini di palazzo del trono a Cetraro si terrà la XIII edizione del Premio internazionale Giovanni Losardo lotta alla mafia. Verranno premiati Fiordalisi e De Felice. Domenico Fiordalisi, premio Losardo 2006, è un magistrato di elevata professionalità, che ha avuto il merito di aver impresso una svolta alla lotta contro la criminalità organizzata nel tirreno cosentino.
Nel 2007-2008 Fiordalisi ha diretto l'Operazione Nepetia che ha portato alla cattura di Franco Muto per associazione mafiosa e alla sua condanna in primo grado a 4 anni di reclusione per l'alleanza con la cosca Gentile-Africano (pena che è stata annullata, ma subito dopo inflitta di nuovo in altra operazione diretta dalla stessa DDA). L'operazione Nepetia, che aveva determinato il sequestro del Porto di Amantea (e l'iniziale scioglimento per infiltrazione mafiosa del Comune di Amantea) ha di recente portato alla condanna a 125 anni di carcere di 27 persone (per circa la metà, si tratta già di condanne definitive) per associazione mafiosa ed altri reati, facendo luce sui legami illeciti tra imprese esercenti il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti a Cetraro, Paola e Amantea, il trasporto passeggeri alle isole Eolie, con il coinvolgimento di politici e funzionari pubblici.
Nelle scorse settimane è avvenuto lo sgombero delle famiglie dei mafiosi, con la definitiva confisca delle 4 ville dei boss di Amantea, di società commerciali, di una motonave della cosca, per un valore di oltre 15 milioni di euro. Per di più, è riuscito a fare eseguire in concreto l'abbattimento della nota pescheria abusiva nel porto di Cetraro, "polverizzando", così, il simbolo dello strapotere dello stesso boss, che era stato incriminato a suo tempo proprio per il barbaro omicidio di Giannino Losardo.Fiordalisi è stato nominato dal Csm nel 2008 Procuratore della Repubblica di Lanusei, incarico rinnovato nel 2012. Il Csm, nel 2013, lo ha nominato nuovamente Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania e da ultimo, il 22 gennaio scorso, gli ha riconosciuto la più alta valutazione di professionalità, che presuppone l'assoluta correttezza deontologica nei 6 lustri di attività professionale.
Il Prefetto Arturo De Felice, premio Losardo 2014, già capo della Dia, è stato nominato dal Consiglio dei ministri del 21 gennaio 2015, su proposta del ministro dell'Interno Angelino Alfano, Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. Un riconoscimento di straordinario rilievo, che premia la professionalità ed i risultati investigativi di tanti anni dedicati, nei diversi prestigiosi ruoli ricoperti, alla lotta di ogni crimine e di ogni forma di criminalità organizzata. I successi di questi esemplari servitori dello Stato alimentano la speranza di quanti credono nelle istituzioni e nella bellezza della legalità, che è uno dei pilastri che ispira l’azione del “Laboratorio Sperimentale Giovanni Losardo”, attivo nel campo della lotta alla mafia dal 3 agosto 2003.Fulgidi esempi per le nuove generazioni, che devono crescere con la consapevolezza che l’illegalità, ogni forma di violenza e la malavita organizzata possano essere debellate con l’impegno, il rigore, la serietà e la totale dedizione alle norme dello Stato.