Arcea: Funzione pubblica Cgil non firma contratto
“L'ipotesi di contratto dell'Agenzia regionale per l’erogazione di contributi agricoli, Arcea, divenuta contratto grazie alla firma delle altre sigle sindacali, non ha mai convinto la Funzione pubblica Cgil.” È quanto rende noto la Segreteria Regionale di Funzione pubblica -CGIL Calabria.
“Definire disinvolto l'uso di alcuni istituti contrattuali è dire poco: prefigurare l'istituzione di aree di posizioni organizzative non finanziandole, né corredandole di obiettivi e responsabilità, ci sembra un'operazione scollegata da una seria organizzazione dell'Agenzia. – Prosegue la nota - Prevedere dei progetti obiettivo senza il dovuto passaggio sul piano delle relazioni sindacali rappresenta per noi una violazione delle corrette procedure contrattuali.
L'affermazione delle regole ci sembra debba rappresentare una garanzia, non solo sul piano delle relazioni sindacali, ma anche quello della salvaguardia dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. A dimostrazione del fatto che non abbiamo pregiudizi, su istituti di questo tipo, abbiamo proposto, dopo il contratto decentrato del 2014, l'immediata apertura del contratto del 2015, configurando nella giusta temporalità e nella contezza delle risorse economiche disponibili, previa, appunto, una legittima sessione di bilancio sui fondi disponibili, l'istituzione delle aree delle posizioni organizzative e dei progetti obiettivo. – Conclude la nota - Firmeremo i contratti solo se rappresenteranno queste prerogative.”