Lsu-Lpu: Orsomarso (Fi), Oliverio rispetti gli impegni
"Tra i primi provvedimenti, sulla base tra l'altro di procedure avviate e discusse a Roma dalla Giunta precedente, il Presidente Oliverio annunciava al suo insediamento la contrattualizzazione da parte degli enti locali di LSU e LPU in ragione del contributo nazionale che si sommava a quello regionale. La Regione con nota del 23/12/2014, indirizzata a tutti i comuni interessati, ha invitato gli stessi a contrattualizzare i lavoratori per l'anno 2015 e ben ha fatto. Lo stesso Oliverio si era impegnato a garantire la copertura finanziaria per i mesi restanti non coperti dalle agevolazioni ministeriali per i comuni ammessi e per l'intero anno per tutti i lavoratori. Con un'altra nota del 29/12/2014 la Regione ha ribadito la sua intenzione rispetto tutti i lavoratori del bacino di Lsu e Lpu sottolineando l'esigenza della sottoscrizione dei contratti entro il31/12/2014 per non perdere il contributo ministeriale”.
Questo quanto afferma Fausto Orsomarso, consigliere regionale di Forza Italia, intervenendo a proposito della vertenza degli Lsu ed Lpu.
“Ad oggi - spiega però Orsomrso - per come scrive il Ministero degli Interni, la Regione non ha ancora approvato l'assegnazione agli enti delle risorse specifiche per consentire l'assunzione di tutti i precari per tutto l'anno 2015. Forse – sostiene il consigliere regionale - il Presidente Oliverio, ancora impegnato negli equilibri interni di aggiustamenti 'renziani' di ancora un terzo di una scarsa squadra di governo, non ha ben compreso che la Regione Calabria non potrà essere governata con la politica degli annunci o i famigerati protocolli d'intesa che firmava quando era Presidente della Provincia di Cosenza spaziando su tutto: aereoporti, banche di Garanzia, oscar di bilancio, e sagre”.
“Ai calabresi - conclude Orsomarso - è stato promesso tanto e ad oggi a quasi cento giorni dal suo insediamento è stato offerto poco, direi quasi nulla in termini di responsabilità ed impegno. In Regione il Presidente ha trovato però la novità, a cui forse non era abituato alla Provincia, di avere una minoranza … che farà fino in fondo la sua parte di opposizione”.