Provincia Cosenza: BIT, c’è tempo fino al 9 febbraio per le domande

Cosenza Attualità

Come da disposizione del Presidente Mario Occhiuto, ed in linea con le azioni di promozione dell’immagine del territorio provinciale di Cosenza, l’Ente Provincia, parteciperà dal 12 al 14 febbraio 2015, alla Borsa Internazionale del Turismo, il più grande evento dedicato all’esposizione del prodotto turistico italiano e alle migliori offerte del mercato turistico internazionale.

La Borsa Internazionale del Turismo, nota anche con l'acronimo BIT, è una manifestazione di respiro internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa. Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Con più di 2.000 aziende partecipanti e 70.000 visitatori professionali attesi, l’edizione 2O15 rimane anche strategica perché precede l’Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio alla fine di ottobre 2015.

Per questo motivo la Provincia si propone di individuare eventuali sinergie fra l'intervento pubblico e quello privato, con un'azione congiunta che, attraverso “pacchetti turistici integrati” promossi da tour operators, organizzazioni di viaggio e consorzi di albergatori, possa migliorare la promozione dell'immagine del territorio provinciale e dell’offerta ricettiva.

Pertanto, si invitano i soggetti interessati a presentare una manifestazione di interesse, a schema libero, allegando il proprio curriculum aziendale e l’offerta che intendono proporre, descrivendo ogni singolo pacchetto nei suoi aspetti qualitativi ed economici, individuando quanto segue:

1. I punti di forza del territorio per il quale si intende formulare l’offerta;

2. I segmenti di mercato cui l’offerta è indirizzata;

3. La tipologia dei servizi offerti da tutti gli attori coinvolti nella costruzione del pacchetto;

4. Il prodotto turistico integrato che si intende proporre individuandone il prezzo;

5. Le modalità di composizione del pacchetto (viaggio, alloggio, visite guidate, ecc….).

Si porta a conoscenza degli interessati che il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse all’iniziativa provinciale di cui sopra, è fissato alle ore 12.00 del 9 febbraio 2015. La manifestazione d’interesse potrà essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo PEC della Provincia di Cosenza: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Si invitano, altresì, tutti gli operatori turistici, associazioni pro-loco e titolari di esercizi ricettivi, interessati a partecipare alla BIT attraverso la promozione del proprio territorio e delle proprie strutture, a voler inviare il relativo materiale promo-pubblicitario, regolarmente autorizzato, che verrà distribuito presso lo stand Calabria nello spazio espositivo della Provincia di Cosenza, messo a disposizione dalla Regione Calabria. Si specifica che il materiale pubblicitario di che trattasi dovrà pervenire, opportunamente sigillato, presso la sede di questo Ente, in Piazza XV Marzo, entro e non oltre le ore 12,00 del 6 febbraio 2015.