Workshop sui fondi europei: graduatorie completate per la tappa di Cosenza

Cosenza Attualità
Laura Ferrara

Grande successo per il primo ciclo di incontri sui fondi europei. L'iniziativa promossa da Laura Ferrara portavoce al Parlamento Europeo del Movimento 5 Stelle, in rappresentanza del gruppo EFDD, propone workshop gratuiti sui nuovi programmi dei fondi europei. Gli incontri si svolgeranno in tutte e cinque le province calabresi.

Il primo ciclo si svolgerà a Rende dal 16 al 20 febbraio nella sala conferenze della Fondazione Roberta Lanzino, per questa prima tappa si sono aperte le iscrizioni domenica 31 gennaio alle 13 per chiudersi alle 20 di domenica 8 febbraio. Già a poche ore dalla pubblicazione on line del modulo d'iscrizione sono state centinaia le richieste di partecipazione per tutte e cinque le giornate, ognuna dedicata ad una macro area: ambiente, cultura e turismo, smart cities e giovani. Il boom di richieste, ben oltre le aspettative, ha portato alla decisione di chiudere questo primo bando anticipando la scadenza indicata. Infatti non solo si è completata la graduatoria dei partecipanti beneficiari – 160 posti disponibili, 40 per ogni macro area - selezionati in base all'ordine di prenotazione, ma è già completa anche la lista degli ammessi con riserva, coloro che sostituiranno gli eventuali assenti, per un totale di 250 persone fra giovani imprenditori, rappresentanti di associazioni e cittadini. L'alta affluenza fa ben sperare anche per i prossimi incontri, già nel mese di marzo l'iniziativa sarà ripetuta in provincia di Catanzaro.

La grande partecipazione è un chiaro sintomo dell'attesa riposta nei nuovi bandi europei e di come la società civile non voglia più perdere il famoso treno, in passato tornato indietro carico di milioni di euro mai spesi o spesi male.

La prima giornata lunedì 16 febbraio, alla quale parteciperanno tutti i 160 selezionati, sarà dedicata alle tematiche che si tratteranno negli altri quattro incontri, gli esperti, affiancati dall'eurodeputata Laura Ferrara inoltre approfondiranno le opportunità di Horizon 2020, il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea.