Cosenza, workshop su scambio buone prassi
Si è svolto di recente presso il Centro di Formazione Professionale Provinciale di Cosenza un importante workshop nell’ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci, promosso dalla Commissione Europea.
La finalità del workshop dal titolo “Researching of Modular Education in European Standards Sharing and Transfering the Experiences” è lo scambio delle buone prassi nell’ambito dei Paesi dell’Unione europea.
Protagonisti dell’incontro di studio ed approfondimento sono stati il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Cosenza, che fa parte di una rete europea dei Centri di Eccellenza per la Formazione, ed una folta delegazione turca “Goztepe Kiz Teknik ve Meslek Lisesi”.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività preliminari ed istruttorie, volute dalla Commissione europea, per la conoscenza e l’avvicinamento della Turchia alle prassi europee in vista della probabile adesione dello stesso Paese all’Unione.
Il workshop è stato aperto dall’Assessore alla Formazione Professionale Giuseppe Giudiceandrea, che ha dato il benvenuto alla delegazione turca anche a nome del Presidente on. Gerardo Mario Oliverio, sensibile a promuovere l’idea della Cooperazione Nazionale ed Internazionale, e dal Direttore del Centro dott. Franco Madeo.
Per la trattazione tecnica, poi, l’intervento della dott.ssa Gina Sara Morrone, responsabile delle Attività di Internazionalizzazione del Centro, che ha curato le attività relative ai rapporti con la delegazione turca e ha moderato i lavori dell’intero incontro.
Presente anche la Euroform RFS di Cosenza, la quale è impegnata da anni nella promozione di programmi di mobilità transnazionale e contribuisce alla promozione di una “Europa della conoscenza”.
L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di offrire capacità e competenze significative per lo sviluppo di reti di partnership internazionali, integrare percorsi formativi differenti e favorire così la diffusione di processi partecipativi in attività di cooperazione. La Formazione Professionale è senza alcun dubbio uno strumento di politica attiva del lavoro in tutti i settori produttivi. Essa si pone pertanto all’interno della programmazione economica del territorio, favorendone il sistema produttivo attraverso un più qualificato sistema di competenze professionali indispensabili a un mercato in continua evoluzione.
Le prospettive di continuo cambiamento dei mercati del lavoro nazionale ed europeo, la permanente evoluzione dei processi di innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale delle varie realtà produttive, private e pubbliche, le sempre presenti esigenze di nuove abilità professionali e di valorizzazione delle risorse umane, costituiscono la cornice strategica in cui inserire un'azione politica forte e tempestiva della Formazione Professionale, vigile e capace di reagire alle trasformazioni continue che interessano territori e comunità.
Al termine dei lavori, la delegazione turca è stata invitata al Palazzo della Provincia di Cosenza per una visita guidata dello storico edificio.