Piano “Garanzia giovani”, opportunità di lavoro per 49 mila calabresi

Calabria Attualità

Il presidente della Regione, Mario Oliverio, e l'assessore al Lavoro e alle Politiche sociali, Carlo Guccione, nel corso di una conferenza tenutasi a Catanzaro, nella sede di Palazzo Alemanni, hanno presentato il piano "Garanzia giovani" che partirà tra 45 giorni e sarà destinato ai ragazzi di età tra i 15 e i 30 anni. Obiettivo è quello di formare le nuove generazioni e creare opportunità di inserimento nel mercato del lavoro. Per circa 49 mila giovani previsto in tal senso un investimento di 111 milioni di euro. L'investimento complessivo è di 67 milioni a carico del Governo nazionale e per la restante parte, 44 milioni, a carico della Regione.

"Nella nostra regione - ha spiegato governatore - viviamo una situazione difficile soprattutto per via della disoccupazione e ancor di più per quella giovanile e femminile, per questo vogliamo aggredire il problema con misure immediate e ‘Garanzia giovani’ è solo la prima".

Il presidente Oliverio ha anticipate anche l'intenzione di utilizzare il Fondo sociale europeo 2014-2020 per "finanziare un Progetto Lavoro con politiche attive sul territorio, ma con strumenti efficaci ed efficienti. In questi anni i giovani sono stati lasciati nella solitudine – ha detto - ma ora le cose saranno diverse".

“L'iniziativa - ha spiegato invece l'assessore Guccione - si inserisce in un progetto più ampio di misure che dovranno dare risposte concrete sul tema della formazione e dell'occupazione". Tra i primi passi da compiere quello di informare gli interessati sugli scopi del progetto, dal momento che al 31 gennaio scorso sono giunte solo 17.500 domande. Coinvolti nell’iniziativa i centri per l'impiego, università e alcune società private che seguiranno i giovani nel percorso della formazione, dell'apprendistato e dell'imprenditorialità. Sarà possibile anche avviare dei percorsi di formazione all'estero.